Ho pensato di proporvi una cenetta non solo semplice, ma anche veloce e soprattutto fresca, da poter gustare in queste calde giornate d’estate, la Tartara di mari e monti è quella che fa al caso nostro. Immagino che come me con questo caldo, siete alla continua ricerca di piatti semplici, ma soprattutto molto veloci da realizzare per stare il meno possibile ai fornelli, ecco il perché di questa ricetta che addirittura non necessita proprio dei fornelli, un semplicissimo tortino composto da una base di avocado con sopra un mix di cipolle dolci di tropea e salmone affumicato, marinati in precedenza in un preparato di olio erbette aromatiche e limone, insomma davvero bontà, freschezza e leggerezza, sono le parole chiave di questa ricettina facile facile, da gustare come piatto unico o in piccole porzioni, come antipastini da proporre agli ospiti. Andiamo subito nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti per preparare questa squisitezza e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche: Tartare di tonno e cedro | Ottimo antipasto per chi ama il pesce crudo
Oppure: Tartara di spinaci con uova in camicia | piatto light e vegetariano
Ingredienti
400 g di salmone affumicato
1/2 cipolla rossa di tropea
3 avocado
2 limoni
200 g di rucola
Prezzemolo fresco q.b
Basilico fresco q.b
Menta q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare la Tartara di mari e monti, é davvero semplicissimo, vi consiglio innanzitutto di optare per ingredienti freschissimi e di prima scelta, soprattutto in estate, in quanto le alte temperature possono facilmente danneggiare i prodotti. Dunque iniziate col pulire la cipolla, dividetela a metà ed eliminate la buccia esterna comprese le due estremità, con un coltello a lama liscia riducetele poi a piccoli tocchetti e metteteli in una scodella da parte.
Passate poi al salmone, meglio se scegliete un taglio più spesso, tagliatelo a cubetti e unitelo alla cipolla, mescolate un pó e incorporate una buona quantità di olio, il succo dei limoni, un pizzico di sale, pepe e le erbette rigorosamente fresche, ben lavate e tritate finemente, miscelate il tutto e riponete in frigo per circa 30 minuti.
Infine preparate la base, pulite gli avocado tagliandoli verticalmente lungo tutta la circonferenza, separate le due metà e rimuovete il nocciolo all’interno, aiutandovi con un cucchiaio separate il frutto dalla buccia e su un piano da lavoro tagliate anch’esso a cubetti. Lavate poi la rucola e tagliuzzate anch’essa grossolanamente, dopodiché, unite tutto in una ciotola e aggiungete un pó di succo di limone, olio sale e pepe, successivamente aiutandovi con dei coppapasta preparate le porzioni in piattini da portata, sistemate sulla base il preparato di avocado, livellate la superficie e sopra il salmone e cipolle marinate, sgocciolando l’eccesso di marinatura, che potete tenere da parte per il momento di servirlo in tavola, pressate delicatamente il tutto e tenete le porzioni in frigo fino all’utilizzo, ed ecco pronta la vostra freschissima Tartara, vi sbalordirà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…