Facile, semplice e veloce da realizzare e di sicuro farà cantare le papille gustative di chiunque, ecco la Tartara di salmone con cozze e salsa di limone, un piatto delizioso per veri intenditori.
La Tartara di salmone con cozze e salsa di limone è un piatto eccezionale, da servire come secondo piatto o per antipasto. Una deliziosa ortata a base di salmone crudo, insaporito con cozze cotte, decorato con verdure crude come sedano, carote e zucchine, il tutto condito con una salsa di limone, insomma, un’esplosione di sapori e consistenze diverse che si fondono armoniosamente. Questa è ricetta è particolare grazie alla combinazione di sapori freschi e leggeri del salmone crudo e delle verdure, che si sposano perfettamente con l’acidità e la freschezza della salsa di limone.
Una ricetta che si può variare usando diversi tipi di pesce crudo, come il tonno o il branzino, al posto del salmone, in più, puoi aggiungere altri ingredienti di tua scelta, come avocado, peperoni o cipolle rosse per arricchire il sapore e la consistenza della tartara. Un piatto che si può adattare perfettamente anche alla tua dieta, se in particolare in questo periodo, stai attenta alle calorie, infatti riducendo la quantità di olio nella salsa di limone e puoi scegliere di marinare il salmone nel succo di limone anziché nell’olio di oliva per renderlo più leggero.
Pensi sia un piatto solo per grandi chef esperti? Ti sbagli, perchè con questa ricetta, ti faccio preparare una tartara magnifica!
Questa ricetta potrebbe non essere adatta ai bambini a causa della presenza di salmone crudo e cozze, ma ho un’idea che fa al caso tuo! Puoi preparare una versione per bambini eccezionale, sostituendo il pesce crudo con pesce cotto e utilizzando verdure crude come carote e cetrioli invece di zucchine e sedano. Insomma un piatto sorprendente, incredibilmente unico, che ti farà sentire chef per un giorno. la Tartara di salmone con cozze e salsa di limone è una ricetta deliziosa e raffinata che accontenterà sicuramente anche i palati più esigenti, con la sua semplicità di preparazione, potrai adattarla velocemente alle tue esigenze e i tuoi gusti senza alcun problema, ma attenta! Dovrai essere certa di usare solo ingredienti freschi e di qualità per ottenere il massimo sapore e gustarla in tutta sicurezza. Iniziamo subito la preparazione!
Leggi anche:Â Tartara alla carbonara, la cena da gourmet raffinata utilizzando pochi ingredienti
Leggi anche:Â Bocconcini di tartara con noci e pistacchio, l’antipasto raffinato per un occasione speciale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
200 g di salmone crudo
200 g di cozze
100 g di sedano
100 g di carote
100 g di zucchine
Succo di 2 limoni
50 ml di olio di oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione della Tartara di salmone con cozze e salsa di limone
Per realizzare questa deliziosa tartara, inizia col pulire le cozze eliminando il bisso e mettile in una pentola con un pò d’acqua. Fai cuocere fino a quando si apriranno e una volta che le cozze sono cotte, lasciale raffreddare e sgusciarle, dopodichè tienile da parte.
Taglia il salmone a cubetti piccoli e mettilo in una ciotola e aggiungi le cozze sgusciate al salmone e mescola delicatamente. Prepara le verdure tagliandole a julienne sottili e tienile da parte.
Prepara la salsa di limone mescolando il succo dei limoni con l’olio di oliva, sale e pepe. Aiutandoti con un coppapasta versa la tartara di salmone negli stampini e pressa delicatamente, dopodichè aggiusta con le verdure e ricopri con la salsa di limone sulla tartara e Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Buon appetito!