Tartara di spinaci con uova in camicia, delizioso e semplicissimo piatto vegetariano preparato con poche calorie, pronto in 20 minuti.
Se cercate una ricetta semplice ma ricca di sapore, in più, perché no, che segua un regime alimentare particolare, ad esempio con un connubio perfetto tra light e vegetariano, ho quella che fa al caso vostro, la Tartara di spinaci con uova in camicia, deliziose uova in camicia, poggiate su un letto di tartara di spinaci, insaporiti con un mix di erbette deliziose. Un piatto ricco di elementi nutritivi e vitamine, ideali per un pasto completo e anche molto saporito, facilissimo e veloce da preparare, piacerà di sicuro a tutti. Vediamo quindi cosa ci occorre per prepararlo e seguite il procedimento passo passo per far si che il risultato sia strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza turca vegetariana e light | leggera e dal sapore eccezionale
Oppure: Polpette in crosta con verdure e tofu | ricetta vegetariana da provare
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare questa ricetta leggerissima e tutta vegetariana, partiamo subito col preparare gli spinaci. Lavate gli spinaci con cura, ed eliminate eventuali foglie danneggiate, più il gambo più lungo, metteteli temporaneamente da parte. In una padella, scaldate l’olio con i due spicchi di aglio, fateli rosolare giunto un minuto, dopodiché versate gli spinaci e proseguite con la cottura, aggiungendo un pò di acqua o brodo vegetale se lo gradite, ed incorporate il mix di erbe aromatiche, nelle quantità che più preferite, aggiustate di sale e pepe e lasciateli cuocere all’incirca 10 minuti a fiamma media con un coperchio.
Intanto che gli spinaci sono in cottura, passate alle uova, riscaldando in una pentola abbondante acqua leggermente salata, aggiungere l’aceto e quando avrà quasi raggiunto il bollore abbassate leggermente la fiamma, con un mestolo create un piccolo vortice e farvi scivolare delicatamente l’uovo, precedentemente già aperto e preparato in un piatto, continuate a mescolare con movimenti rotatori in modo da formare la cosiddetta camicia intorno al tuorlo, vi basteranno all’incirca 3/4 minuti, dopodiché, con una schiumarola togliete delicatamente dall’acqua e proseguite allo stesso modo, con le restanti uova.
Terminata la cottura degli spinaci, toglieteli dal fuoco, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare del tutto, dopodiché, conditeli con il succo filtrato dei limoni e mescolateli. Tagliate le fette di pane integrale non troppo spesse, e adagiatele su piatti separati, aiutandovi con un mestolo e una forchetta, dividete gli spinaci in porzioni, formando una sorta di vortice, adagiate gli spinaci sul pane e posizionate l’uovo sopra, riscaldato nuovamente se dovesse essersi raffreddato troppo, sempre nella stessa pentola di cottura, servite in tavola e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…