Per la serie, poca spesa e tanta resa, ecco un antipasto che tutti possiamo preparare facilmente a casa senza grandi sforzi la tartare al salmone
Il salmone si cuoce nel limone, non è solo un modo di dire.: è il segreto di questa tartare freschissima, con pochi ingredienti ma quelli giusti.
Tutti ingredienti freschi, per un antipasto tipicamente estivo e delizioso
Tartare al salmone, poco lavoro e tanto riposo
Una ricetta pronta in meno di un’opra, ma è più l’attesa del tempo effettivo che ci serve per preparare tutto. Ecco come la prepariamo
Ingredienti:
400 g di salmone fresco
1 avocado maturo
2 pomodorini ramati
1 cipollotto
2 limoni piccoli
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
timo fresco q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione salmone
Cominciamo con la pulizia del salmone. Tiriamo vai con delicatezza la pelle e controlliamo la presenza di spine nel trancio di salmone. Nel caso, le eliminiamo con una pinzetta facendo attenzione a non rovinare le carni.
Poi tagliamo il salmone a cubetti abbastanza piccoli, non più di mezzo centimetro e versiamolo in una terrina. Condiamolo con il succo di un limone, filtrato, un pizzico di sale e un paio di macinate di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio per far insaporire bene, poi copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per 40 minuti.
Mentre aspettiamo, portiamo avanti con il lavoro. Prendiamo l’avocado, lo peliamo e lo tagliamo a cubetti, grandi come i pezzetti di salmone preparati in precedenza. Anche qui condiamo con il succo di un limone, sempre un pizzico di sale e poco pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare sempre in frigorifero.
Peliamo, laviamo e tagliamo il cipollotto a fettine sottili. Poi lo mettiamo in una tazza insieme ad acqua fredda e ad un pizzico di sale che aiuterà a fargli perdere un po’ di forza conservandolo però bello morbido.
Passato il tempo di riposo riprendiamo il salmone e l’avocado dal frigorifero bittando via il succo di limone che ha fatto ormai il suo lavoro. Poi laviamo i pomodori, li tagliamo prima in due nel senso della lunghezza e poi a cubetti, sempre della stessa grandezza.
Mescoliamo in una terrina il salmone, l’avocado e il cipollotto liberato dall’acqua. Aggiungiamo anche i pomodorini e c’è tutto. Condiamo con l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo con delicatezza per non compere i cubetti. Assaggiamo per capire se mancano sale o pepe e po possiamo comporre la tartare al salmone.
Prendiamo dei coppapasta da 8, massimo 10 centimetri e riempiamoli con la tartare. Schiacciamo con delicatezza usando il dorso di un cucchiaio per creare un mix compatto. Lasciamo tutto fermo per un paio di minuti e delicatamente tiriamo via i coppapasta.
Serviamo con un paio di foglie di timo sui ogni tartare e una fettina di limone per ogni piatto. Se non andiamo a tavola subito, teniamo in frigo fino al servizio.