Ti voglio stupire con questa Tarte flambée con bacon e cipolle: che cos’è? Te lo spiego io, è troppo irresistibile per non provarla!
Sai cos’è la Tarte flambée con bacon e cipolle? Te lo dico io, un vero capolavoro che ti lascerà senza parole! Questa prelibatezza francese è una vera e propria esplosione di sapori, un mix irresistibile tra la croccantezza della pasta sfoglia, la morbidezza del formaggio, l’intenso sapore del bacon croccante e la dolcezza delle cipolle caramellate, in poche parole, una sfiziosa prelibatezza troppo irresistibile per non provarla!
Per realizzare questa specialità francese, hai bisogno di pochissimi ingredienti, iniziando dalla base che è una sfoglia croccante e leggera, perfetta per esaltare i sapori degli ingredienti. Coperta poi, da uno strato di formaggio fresco, che si sposa meravigliosamente con cubetti di pancetta croccante e la dolcezza delle cipolle caramellate. Un mix di sapori invitanti e che si mescoleranno alla perfezione, creando un travolgente mix che ti sorprenderà.
Oltre al mix di ingredienti che andremo ad usare, puoi anche aggiungerne altri, rendendola ancora più gustosa. Ad esempio puoi aggiungere delle verdure preparate in qualunque modo tu preferisci. Puoi giocare con gli aromi arricchendola di profumo e sapore, oppure puoi sotituire gli ingredienti che non gradisci, con quelli che ti piacciono di più. Insomma, con un pò di fantasia, realizza anche tu, questa specialità croccante e facilissima da preparare, vedrai che se la proponi ai tuoi ospiti, ne saranno conquistati sin dal primo assaggio! Prepara allora ciò che serve e iniziamo subito!
Leggi anche: Tarte tatin ai pomodori: pura e semplice goduria per il palato di tutti, sta arrivando l’antipasto più buono in assoluto
Leggi anche: Girelle sfogliate con ricotta e bacon ecco l’antipasto perfetto in soli 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
300 g di pasta sfoglia
200 g di formaggio fresco tipo quark o ricotta
150 g di pancetta a cubetti
2 cipolle medie
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale qb
Pepe qb
Erbe aromatiche fresche q.b.
Per realizzare questa sfiziosa ricetta sprint, inizia a tagliare le cipolle finemente e lasciale rosolare a fuoco medio-basso in una padella con un pò di olio di oliva, fino a farle appassire e dorare.
Stendi intanto la pasta sfoglia in una teglia rotonda o rettangolare, a seconda del rotolo acquistato e forma un bordo leggermente rialzato. In una ciotola versa il formaggio scelto ed insapororiscili con sale e pepe, mescolando per bene. Spalma quindi quest’ultimo, sulla sfoglia in modo uniforme e tieni da parte.
In una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta fino a renderla croccante e aggiusta di sale e pepe le cipolle ancora in cottura. Una volta che le cipolle saranno leggermente caramellate, spegni i fornelli e versale sulla pasta sfoglia coperta dal formaggio. Aggiungi le cipolle a cubetti e cuoci infine in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 220 gradi, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e croccante. Terminata la cottura sforna la tarte flamée e servi in tavola ancora calda. Buon appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…