Che ne dici di prendere tutti per la gola con la ricetta delle tarte tatin ai pomodori, un antipasto semplice e godurioso perfetto per chi non ha molto tempo in cucina.
Oggi vogliamo proporti una ricetta gustosa, veloce, che non ti porterà via molto tempo, solo 5 minuti di preparazione, poi 15 minuti di cottura in forno e voilà il finger food sarà in tavola. Questa ricetta potrebbe tornarti utile quando hai poco tempo in cucina, ma non sai come prendere per la gola tutti.
Quello che serve è la pasta sfoglia, pomodori rossi e gialli e nient’altro, se si vuole si può arricchire con del formaggio piuttosto che dei salumi come speck a dadini.
Tarte tatin ai pomodori: la ricetta più veloce in assoluto
Che ne dici vuoi provare anche tu a preparare questa gustosa ricetta? Se vuoi servire un antipasto di gran effetto scenografico, puoi anche servire sotto forma di millefoglie, metti le tarte tatin una sopra l’altra. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Leggi anche: Chips di zucca, la ricetta riciclo non si butta mai nulla in cucina, saranno irresistibili a tutti
Ingredienti per 24 tarte tatin
1 rotolo di pasta sfoglia tondo
150 g di pomodori rossi
100 g di pomodori gialli
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento delle tarte tatin ai pomodori
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare bene i pomodori, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Tagliamo a metà e teniamo da parte. Poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, stendiamola, non rimuoviamo la carta forno. Con un coppapasta di 6-8 cm di diametro ricaviamo dei dischi e poi adagiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Ricorda di distanziare i dischi di pasta sfoglia, per evitare che si possano attaccare in cottura. Condiamo i pomodori con il sale, olio extra vergine di oliva e origano, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Patate e broccoli: la combo perfetta per preparare la cena di stasera, non sporchi nulla, metti tutto in forno
Mettiamo man mano i pomodori sui dischi, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo. Se vuoi puoi aggiungere delle foglioline di basilico. Non resta che gustare subito oppure lasciamo raffreddare e poi gustiamo.
Buon Appetito!