Tarte tatin con cipolle speziate caramellate, una ricetta semplicissima e di grande effetto per sorprendere gli ospiti.
Vi presento una rivisitazione di una torta rovesciata tipica della tradizione culinaria francese. La tarte tatin con cipolle speziate caramellate, è una versione salata di un dolce francese alle mele, entrambe presentano come base una pasta brisèe, differentemente il ripieno è composto da cipolle caramellate. Un insolito piatto ma, vi garantisco che il risultato è assolutamente strepitoso, sorprenderete i vostri ospiti con una portata eccezionale! Ma non perdiamo altro tempo e seguite passo per passo il procedimento di questa ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tarte Flambée al salmone e cipollotti | Una focaccia di pesce golosissima!
Oppure: Torta salata di carciofi ricotta e prosciutto | Perfezione in tavola
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la brisèe
Ingredienti per la tarte
Per realizzare questa ricetta, dovete preparare con largo anticipo la vostra brisèe in quanto dovrà riposare un paio di ore prima di essere utilizzata per comporre la tarte. Cominciate col prendere una ciotola abbastanza capiente e versate la farina setacciata, unite il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorarla con una forchetta, fino ad otterrete un composto sabbioso. Unite a filo il latte e mescolate gli ingredienti con le mani, in modo da amalgamarli ed uniformare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore.
Nel frattempo, spellate le cipolle e affettatele a rondelle in modo abbastanza spesso. In una padella antiaderente fate scogliere il burro, aggiungete le cipolle, lo zucchero e il mix di spezie, fatele caramellare a fiamma bassa fino a che non saranno ben dorate.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, versate in uno stampo a cerniera di 28 centimetri le cipolle in modo uniforme su tutta la base. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, posizionando sul ripiano più basso del forno un foglio di carta stagnola, in quanto il mix di burro e zucchero potrebbe gocciolare dallo stampo. Quando sarà pronta, sformate e servitela leggermente intiepidita, inoltre potete aggiungere anche olive taggiasce che danno un tocco in più alla tarte oppure dei pomodorini. Ed ecco a voi una ricetta insolita ma che lascerà senza parole amici e familiari, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…