Tartelette+con+crema+e+marmellata+senza+cottura%3A+il+dessert+veloce+che+piace+a+tutti
ricettasprint
/tartelette-con-crema-e-marmellata-senza-cottura-il-dessert-veloce-che-piace-a-tutti/amp/
Dolci

Tartelette con crema e marmellata senza cottura: il dessert veloce che piace a tutti

Prepariamo una furba ricettina per i più golosi, ecco le Tartelette con crema e marmellata senza cottura: il dessert veloce che piace a tutti.

Le Tartelette con crema e marmellata senza cottura sono un dessert facile ed economico con una base di biscotti tritati e burro da mettere in frigorifero, a cui si aggiunge un ripieno di crema pasticciera e un cucchiaino di marmellata al centro. È una preparazione veloce e non richiede l’utilizzo dei fornelli; inoltre si può preparare in anticipo ed è consigliato soprattutto per concludere in bellezza un pasto in famiglia. L’uso di ingredienti come biscotti e crema pasticciera rende inoltre le tartelette adatte a vari contesti, come feste private o compleanni. Il dessert inoltre, è ricco di proprietà nutritive; grazie al biscotto al burro si possono assumere grassi e carboidrati complessi, mentre la crema pasticciera apporta all’organismo una buona dose di calcio e fosforo. Da non sottovalutare anche la marmellata che fornisce la corretta dose di vitamina C e altri elementi nutritivi.

Tartelette con crema e marmellata senza cottura 20230313 ricettasprint

Realizzare le tartelette con crema e marmellata senza cottura è davvero semplice. Per la base si possono tritare i biscotti e unire il burro fuso e capovolgerle nello stampo desiderato. Per il ripieno basta miscelare in una terrina la crema pasticciera e la marmellata, farcire le tartelette e metterle in frigorifero per mezz’ora circa. Una volta servite, sarà sufficiente guarnire con zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata, frutta fresca o quello che ti piace.

Queste tartelette senza cottura sono quindi un dessert veloce e sfizioso, adatto a tutti i palati.

La preparazione è sicuramente intuitiva e non richiede troppo tempo. Inoltre, grazie alle loro proprietà nutritive sono un dessert completo che potrà essere apprezzato da tutta la famiglia. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e prepariamole insieme.

Leggi anche: Tartellette al limone e panna: facile, veloce e senza cottura, non ci credi? Prova!
Leggi anche: Tartellette con crema al latte e lamponi | piccole leccornie per le feste

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti
Tempi di riposo: 2 ore

Ingredienti

200 g di biscotti
75 g di burro fuso
150 g di marmellata a scelta

Per la crema

350 ml di latte
2tuorli d’uovo

100 g di zucchero
2 cucchiai di farina 00
1 limone di cui la scorza

Preparazione delle Tartelette con crema e marmellata senza cottura

Per prepararele le tartellette con crema e marmellata senza cottura, servono pochi ingredienti e pochi minuti. Per prima cosa bisogna preparare la base di biscotti tritati e burro. Per farlo, prendi i biscotti secchi, tagliali grossolanamente e tritateli finemente. Successivamente fai sciogliere il burro a bagnomaria. Unisci il burro raffreddato poi, ai biscotti ormai tritati in precedenza, mescola bene il tutto. Ottenuto un impasto compatto, versa il preparato sulla base e i bordi degli stampii scelti, pressa bene e fai il fondo con la base di biscotti e burro e metti in frigorifro a rassodare per 30 minuti.

biscotti secchi

Intanto prepariamo la crema pasticciera. Per farlo, scalda in un recipiente il latte con la scorza di limone e lascia sfiorare il bollore, poi spegni i fornelli, rimuovi la buccia di limone e tieni da parte. In un altro pentolino mescola i 2 tuorli d’uovo, con lo zucchero, ottenuto un composto chiaro e spumoso, integra la farina e successivamente il latte a filo. Mescola bene e porta sui fornelli, lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando con una frusta fino a quando non raggiunge una consistenza densa. Togli dai fornelli e lascia raffreddare con pellicola a contatto in un recipiente a parte.

crema

Successivamente, prendi le tartellette di metallo e riempile con la crema pasticciera preparata. Fai una tasca al centro e inserisci un cucchiaino di marmellata (a tua scelta). In ultimo, metti in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire in tavola. Finalmente le tartellette sono pronte per essere servite: fai uscire dal frigorifero qualche minuto prima di servirle, così che mantengano tutto il loro sapore e la loro cremosità. Questa ricetta facile e veloce piacerà a tutti, grandi e piccoli. Provala! Buon appeito!

marmellata di albicocche
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

7 minuti ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

37 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

1 ora ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

3 ore ago