Base friabile e ripino cremoso ideale per un dolce risveglio! Le Tartellette al cappuccino: un paio di queste al mattino e ti godi una colazione fantastica.
Le Tartellette al cappuccino sono una meravigliosa scoperta che combina il gusto del caffè con la dolcezza di una torte. La base è friabile e la crema al mascarpone è cremosa, ideale per un dolce risveglio, regalandoti una colazione fantastica. La preparazione è davvero semplice ed è quindi alla portata anche dei meno esperti in cucina, il sapore è un mix perfetto tra delicatezza e intensità che le rende davvero perfette.
Il caffè è l’ingrediente principale della ricetta, presente infatti sia nella base che nel ripieno e lo puoi anche rendere più intenso se ne aumenti il quantitativo. Oltre alla versione con il caffè, puoi anche sostituire quest’ultimo con il cioccolato in polvere e fuso a seconda del tipo di caffè usato nell’impasto o nella crema e le renderai così perfette per i bambini.
Insomma, queste deliziose tartellette, sono una delizia per tutti quelli che amano il caffè, la crema e la dolcezza. Sono facili da preparare e sono davvero adatte per un dolce risveglio o per una pausa a metà giornata, ne bastano un paio per soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e in men che non si dica, questi piccoli bocconcini saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tartellette casarecce di pane avanzato, mia nonna le preparava spesso, ti servono solo gli ingredienti che hai in casa!
Leggi anche: Tartufini mascarpone e caffè, i golosi dolcetti della domenica da preparare in 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
Per la base
350 g di farina 00
180 g di burro
120 g di zucchero
50 g di caffè solubile
1 uova intera
1 tuorlo di uova
Per il ripieno
250 g di mascarpone
125 g di panna zuccherata per dolci
50 ml di caffè
60 g di zucchero a velo
Cacao amaro in polvere per decorare
Per realizzare queste golosissime tartellette, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per tartellette imburrandoli ed infarinandoli. Prepara poi prima la base, versando in una ciotola, la farina, il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi il caffè solubile, l’uovo intero e il tuorlo, e continua ad impastare, finché la consistenza diventa omogenea.
Stendi poi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e forma dei dischi con un coppapasta della dimensione che preferisci. Copri la base e i lati e cuocili in forno per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Intanto realizza la crema per il ripieno. Prepara il caffè e unscilo ancora caldo al mascarpone. Una volta ottenuta una crema fluida tienila da parte. In un’altra ciotola, monta a neve fermissima con un frullino, la panna con lo zucchero a velo e quando sarà pronta, uniscila al mascarpone mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Sforna le tartellette intanto e lasciale raffreddare completamente. Versa il ripieno in una sac a poche e usalo per farcire le basi pronte. Infine come tocco decorativo, aggiungi una spolverata di cacao e saranno pronte da gustare, vedrai che lascerai tutti senza parole. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…