Oggi ti voglio sorprendere, ti regalerò un pomeriggio fantastico con una merenda super golosa, ecco le Tartellette al cioccolato senza forno, preparale con me è facilissimo.
Voglia di dolce? Prepara anche tu questa merenda buona e golosa perfetta per l’estate, le Tartellette al cioccolato senza forno, deliziose mini tortine a base di cioccolato con un irresistibile ripieno di ricotta mescolata con latte condensato, zucchero a velo e cacao e ricoperte con frutti di bosco freschi, il tutto completato con una spolverata di zucchero a velo, per una merenda super golosa e freschissima, super piacevole in questo periodo dell’anno! Preparare queste tartellette è un’ottima idea per sorprendere una persona speciale o per rendere un pomeriggio normale davvero fantastico, infatti grazie alla combinazione di sapori dolci e cremosi e alla sfiziosa base di cioccolato croccante, conquisteranno sicuramente il palato di chi le assaggerà.
Non ti basta e vuoi renderle ancora più golose? Puoi aggiungere una salsa al cioccolato sopra per guarnirle e ciuffetti di panna montata. Se, invece, preferisci una versione più leggera, puoi sostituire il latte condensato con yogurt naturale o con una crema di ricotta più leggera e puoi sostituire la base di cioccolato con una di biscotti integrali o senza zucchero, riducendo così le calorie e le puoi gustare senza sensi di colpa. Quello che rende queste tartellette così speciali è l’accostamento dei diversi sapori e consistenze e la possibilità di poter essere preparate in mille modi diversi così che ogni volta potrai gustare una merenda nuova e super golosa.
Questa è di certo una merenda che amano tantissimo i bambini, ma direi che fa gola davvero a chiunque soprattutto in questo periodo d’estate poichè è fresca e non richiede lunghi tempi di preparazione o grande abilità in cucina, in più non servono ne forno ne fornelli e questo è fantastico! Insomma se vuoi deliziare la tua famiglia o i tuoi amici, devi assolutamente provarle se ne innamoreranno sin dal primo assaggio. Prepariamo allora tutti gli ingredienti e iniziamo subito!
Leggi anche: Tartellette nocciolate con crema di nutella, una bontà indescrivibile
Leggi anche: Tartellette di frolla con mousse al limone e fragole, piccole opere d’arte golose da assaporare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per circa 4 tartellette
200 g di cioccolato fondente
200 g di ricotta
50 g di latte condensato
30 g di zucchero a velo
10 g di cacao amaro in polvere
Frutti di bosco misti (fragole, lamponi, mirtilli, more) q.b.
Zucchero a velo q.b. per spolverare
Per realizzare questa merenda perfetta, inizia preparando la base di cioccolato. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e versalo in formine da tartellette precedentemente imburrate e rivestite di carta forno. Distribuisci il cioccolato in modo uniforme sul fondo e lungo i bordi delle formine e mettile in frigorifero per circa 30 minuti, fino a quando il cioccolato sarà solidificato.
Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando con un frullino la ricotta, il latte condensato, lo zucchero a velo e il cacao amaro in una ciotola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riprendi poi le formine dal frigorifero e riempile con il ripieno di ricotta preparato, livellandolo con una spatola.
Decora poi le tartellette con i frutti di bosco freschi a piacere sistemandoli sopra il ripieno di ricotta e spolvera con un sottile strato di zucchero a velo. Mettile poi in frigorifero per almeno 2 ore, in modo da farne compattare e raffreddare per bene. Al omento di servirle, rimuovi delicatamente le formine dalle tartellette e saranno finalmente pronte da gustare, vedrai saranno un successo. Buon appetito!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…