Ti è avanzato il pane? Prepara anche tu queste Tartellette casarecce di pane avanzato, mia nonna le preparava spesso, t servono solo gli ingredienti che hai in casa, sono favolose!
Se ti è avanzato del pane raffermo e non sai come utilizzarlo, le Tartellette casarecce di pane avanzato sono la ricetta perfetta per te! Questo dolce è un vero e proprio classico della cucina casalinga e mia nonna le preparava spesso quando voleva dare nuova vita al pane raffermo, per evitare sprechi, ci teneva tantissimo. Sono incredibilmente gustose e richiedono solo ingredienti che solitamente hai già in casa, verrà fuori un dolce delizioso, anche se può sembrarti assurdo.
Queste tartellette sono composte da una base di frolla classica e per il ripieno invece, oltre al pane raffermo bagnato nel latte, ti serviranno uova, zucchero, purea di banane, tocchetti di mele e un pizzico di cannella, ecco perchè le considero semplicissimi e pratiche, perchè questi sono davvero ingredienti che hai sempre in casa. Data però la semplicità degli ingredienti, puoi davvero divertirti a realizzare la tua ricetta personale, personalizzando il ripieno come meglio preferisci. Puoi ad esempio usare la tua frutta preferita, oppure puoi dargli un tocco di croccantezza, aggiungendo della granella di frutta secca, oppure un tocco di golosità in più, con delle gocce di cioccolato fondente, vedrai che saranno fantastiche e ancora più irresistibili.
Sono sicura che dal momento che le assaggi, dirai: “basta buttare il pane avanzato”, in questo modo non solo eviterai sprechi, ma renderai felice tutta la famiglia. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che in pochissimi minuti saranno anche pronte da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Mini tartellette con crema al caffè e caramello, bocconcini così irresistibili che una tira l’altra
Leggi anche: Tartellette con crema pasticcera fragole e nutella, golosissime e fresche per un dessert estivo sorprendente
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
150 g di pane raffermo
100 ml di latte
2 uova
100 g di zucchero
1 banana matura
1 mela
Un pizzico di cannella
Per la frolla
250 g di farina 00
125 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
1 uovo
Scorza di 1 limone grattugiata
Per realizzare queste tartellette deliziose, inizia tritando finemente il pane raffermo e mettilo in una ciotola. Aggiungi il latte e lascia il pane in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo, prepara la frolla, versando in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impasta per bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi poi lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e l’uovo. Impasta velocemente fino ad formare un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Terminato il tempo di riposo, stendi la frolla con un matterello e rivesti i singolo stampino per tartellette, foderando base e lati. Preriscalda il forno a 180 gradi e dedicati al ripieno. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi anche la purea di banana e la cannella e mescola bene. Scola il pane in ammollo e strizzalo leggermente per eliminare l’eccesso di latte, quindi aggiungilo al composto, insieme ai tocchetti di mela e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa il ripieno nelle tartellette e cuoci le tartellette per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Terminata la cottura, sforna e lasciale raffreddare per bene, prima di servirle in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…