Ecco una ricettina davvero buona, facile facile ed originale perfetta per gli antipasti di Natale, le Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini, innovativa delizia da provare.

Ecco una ricetta fantastica, buona ed originale perfetta per stupire tutta la famiglia e gli ospiti in occasione di queste favolose feste di Natale, le Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini, una ricettina facile facile per rendere speciali gli antipasti sono eccezionali.

Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini
Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini

Provare una ricetta come questa è davvero indicato soprattutto per Natale, piacerà a tutti e forse addirittura ai bambini. Il mix di friabile base di frolla con un ripieno magnifico di ricotta setosa ed insaporita al pesto di basilico, decorate poi con un mix di pomodorini e olive nere, insomma una ricetta invitate che finirà in un batter d’occhio.

Prova una ricetta davvero sensazionale, renderai le feste indimenticabili con i tuoi manicaretti.

Cosa ne dici allora di prepararle insieme? Segui la procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Vediamo insieme tutto nel dettaglio.

Leggi anche: Tartellette meringate con crema al cioccolato, sfiziose e veloci, gli ospiti le adoreranno
Leggi anche: Tartellette al limone e panna: facile, veloce e senza cottura, non ci credi? Prova!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti

Ingredienti per circa 25 tartellette

280 g farina 00
150 g di burro
3 uova di cui 1 uovo intero e due tuorli
5 g di sale
1 pizzico pepe
50 g di grana padana
20 g di pecorino romano

Per il ripieno

500 g di ricotta
125 g di pesto di basilico
80 g di olive nere snocciolate
sale q.b
basilico tritato q.b
aglio in polvere 1 pizzico
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini

Preparare questa ricetta è semplicissimo, inizia col preparare la frolla. Versa in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, sale, pepe, il mix di formaggi grattugiati e il burro freddo, inizia ad impastare per creare un mix perfetto e sabbioso dopodichè incorporare l’uovo intero e i due tuorli, impasta bene e ottenuto un composto omogeneo forma un panetto liscio ed omogeneo e lascialo riposare per circa 30 minuti.

pesto
pesto

Intanto snocciola le olive nere, versale in una ciotola insieme ai pomodorini tagliati a metà, un pò di olio extravergine di oliva, insaporisci con sale, basilico e aglio in polvere. Mescola bene e lascia insaporire per 15/20 minuti. Riprendi il panetto, stendilo su un ripiano leggermente infarinato e con un matterello rendilo sottile. Con un coppapasta della misura che preferisci forma dei dischi e sistemali in stampini imburrati e infarinati. Bucherella il fondo e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.

stendere l'impasto
stendere l’impasto

Prepara intanto in una ciotola una cremosa miscela di ricotta e pesco mescolando energicamente con un frustino a mano. Versa il preparato in una sac a poche e terminata la cottura delle tartellette, farcisci con la crema pronta, decora la superficie con i pomodorini e le olive nere, saranno quindi poi da gustare. Buon appetito.

olive nere
olive nere