Quando le feste di Natale si avvicinano, l’aria incomincia ad impregnarsi di profumi e sapori che ci prendono per mano e ci accompagnano in cucina per iniziare a progettare e a preparare cose buone, salate o dolci, per i giorni di festa. La ricetta che vogliamo proporvi è assolutamente da fare, anche perché vi impiegherà poco tempo per farla.
Si tratta di un antipastino davvero semplice e gustoso, adatto per la cena del 24 e del 31, ma che nessuno di vieta di preparare anche per le nostre cene di tutti i giorni o, perché no, anche quando abbiamo degli ospiti a casa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
leggi anche: Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
leggi anche: Salame cotto con purè | L’alternativa al classico cotechino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 260 g farina
- 120 g burro
- brodo vegetale
- 1 mela Golden
- olio extravergine d’oliva
- 140 g lenticchie
- 1 scalogno
- vino bianco secco
- cotechino piccolo
- sale
Tartellette con cotechino: procedimento
Iniziamo con l’affettare lo scalogno e facciamolo appassire in una padella ampia con un giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà pronto, uniamo le lenticchie (che non devono esser messe in ammollo), sfumiamo con mezzo bicchiere di vino secco e copriamo aggiungendo, a mano a mano, il brodo.
Facciamo cuocere per 40 minuti, controllando di tanto in tanto che il brodo non si asciughi. Verso la fine della cottura saliamo.
Da parte aggiungiamo, in una ciotola, la farina e il burro morbido, insieme a 60 g di acqua e un pizzico di sale. Impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e liscio. Lasciamo riposare la pasta avvolta nella pellicola almeno per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta sul tavolo da lavoro, quindi ricaviamoci 15 dischi (possiamo utilizzare un coppapasta o un bicchiere per avere al forma) per rivestire altrettanti stampi da tartelletta.
Riempiamo con fagioli o con ceci secchi gli stampi e inforniamo a 180 °C per 20 minuti. Quando saranno cotti, sforniamoli, svuotandoli dei legumi, sformiamoli e lasciamoli raffreddare.
Intanto, a parte, sbucciamo la mela lasciandola intera e la cuociamo in forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti. Dopo la cottura, eliminiamo il torsolo e la frulliamo fino a farla diventare una purea.
Lessiamo il cotechino e, appena pronto, tagliamolo a fette. Completiamo le tartellette riempiendole con un po’ di purè di mela, le lenticchie e un dischetto di cotechino.
leggi anche: Cotechino con fagioli | Perfetto da servire a San Silvestro
leggi anche: Cotechino in sfoglia | Ricetta facilissima e raffinata per Capodanno
Scaldiamo all’ultimo momento in forno a 180 °C per 3 minuti, in modo che il cotechino si ammorbidisca. Sforniamo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.