Un gustoso antipasto è quello che vi proponiamo di preparare con noi oggi. Ottime da cucina e vi assicuriamo che andranno giù in un boccone. Cuciniamo insieme le tartellette con formaggio caprino.
Piccole delizie pronte e buone per l’antipasto o per il buffet di una festa. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamole insieme.
Leggi anche: Tartellette con pancetta e patate | Stuzzichini veloci e facili
leggi anche: Tartellette salate al salmone | Golosissime con la base di pasta brisée
Ingredienti
- 120 ml di vino bianco
- 80 ml di olio
- 210 g di farina
- 5 g di sale
Per il ripieno
- 400 g di zucchini
- 20 ml di olio
- 300 g di formaggio di capra
- sale
- semi di papavero
- 1 uovo
- uno spicchio d’aglio
Tartellette con formaggio caprino: procedimento
All’interno di una ciotola aggiungiamo la farina e il sale. Aggiungiamo il vino a filo e anche l’olio e iniziamo a mescolare. Impastiamo fino ad ottenere un panetto e, quando sarà pronto, mettiamolo in frigo a riposare per 10 minuti.
A parte, laviamo e spuntiamo le zucchine. Tagliamole a rondelle. In una padella aggiungiamo olio ed aglio e lasciamo riscaldare. Quando sarà caldo, togliamo l’aglio ed aggiungiamo le zucchine, lasciandole in cottura per 10 minuti.
Aggiustiamole di pepe e sale.
In un’altra ciotola, invece, aggiungiamo l’uovo e il formaggio di capra e mescoliamo. Quando le zucchine saranno cotte, aggiungiamole a questo mix e mescoliamo fino a formare un ripieno omogeneo.
Leggi anche: Tartellette mousse di mortadella | Antipasto veloce per il cenone
leggi anche: Tartellette salate | Ricetta base di Luca Montersino
Prendiamo, ora, dei piccoli stampini da muffin e rivestiamoli di carta forno. Riprendiamo l’impasto dal frigo e stendiamolo. Dividiamolo in quadrati e rivestiamo l’interno dello stampino. Riempiamo la base con il ripieno, spolveriamo con i semi di papavero e cuociamo, per 15 minuti, a 200°.
Quando saranno pronte, lasciamole freddare e…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.