Portate in tavola tanti finger food salati impreziositi con due creme semplicemente irresistibili per un antipasto da leccarsi i baffi! Stiamo parlando delle Tartellette di frolla salata.
Oggi vi presentiamo delle basi utilissime in cucina per preparare dei finger food da leccarsi i baffi che potrete farcire in moltissimi modi. Stiamo parlando delle Tartellette di frolla salata. Si tratta di stuzzichini davvero fantastici che in questa ricetta abbiamo deciso di riempire con della crema pasticcera salata oppure con della crema di noci, il tutto realizzato come indicato nella ricetta.
Questi basi di pasta frolla sono delle piccole prelibatezza che piacciono tantissimo anche ai più piccoli e che vi permetteranno di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Potreste anche coinvolgere i piccoli di casa e sentire come loro vorrebbero farcire questi piccoli “cestini” per finger food salati molto belli ai quali potrete dare la forma e le sembianze che più preferite al momento che li state preparando in base al vostro umore e all’occasione dove li presenterete.
Potrebbe piacerti anche: Girelle salate con zucca | Per un antipasto sfizioso
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di patate e zucca | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 165 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo di riposo: 1 h
Frullate in un mixer cucina con le lame robuste la farina con il burro freddo, il sale e l’uovo. Impastate con cura e velocemente il composto sabbioso su una spianatoia fino ad avere un composto uniforme al quale darete la forma di un panetto e farete riposare la pasta frolla, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per minimo 1 h. Nel frattempo, mescolate con cura il mascarpone con le noci tritate e raccogliete la crema alla frutta secca in un sac à poche con beccuccio a stella. In una ciotola mescolate gli amidi assieme al formaggio, il sale, la noce moscata e la panna fredda per avere una pastella che mescolerete in un pentolino con il latte bollente per qualche minuto usando una frusta.
Tartellette di frolla salata ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Biscotti al burro ripieni con cocco e pistacchio | Leggeri, facili da preparare
Potrebbe piacerti anche: Pesto di zucchine crude e mandorle | Facilissimo e pronto all’uso
Appena la crema si sarà addensata miscelatela velocemente con i tuorli. A fiamma spenta inglobate il burro e raccogliete la crema pasticcera in un bel sac à poche con beccuccio a stella. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto sulla spianatoia e con la sfoglia di composto di 2-3 mm foderate degli stampini per muffin imburrati. Bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta e infornate a 165° per 10-15 minuti. A cottura ultimata, sfornate le tartellette e fatele raffreddare. Passato il tempo occorrente, farcite metà delle basi salate con la crema alle noci che abbellirete con gherigli di noci e le rimanenti con la crema pasticcera salata che decorerete con scagliette di parmigiano. Servite. Mescolate con la frusta per qualche minuto e appena la crema si sarà addensata miscelatela velocemente con i tuorli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…