Tartellette+light+limone+e+menta%2C+veloci+e+troppo+buone+lasciati+coccolare+dopo+cena
ricettasprint
/tartellette-light-limone-e-menta-veloci-e-troppo-buone-lasciati-coccolare-dopo-cena/amp/
Dolci

Tartellette light limone e menta, veloci e troppo buone lasciati coccolare dopo cena

Lasciati coccolare dopo cena con questa ticettina creativa e veloce, ecco le Tartellette light limone e menta troppo buone per riuscire a dirgli di no!

Lasciati coccolare dalle deliziose tartellette light limone e menta con frolla light alla menta e limone e crema di limone. Queste tartellette, troppo buone e veloci da preparare, rendono la nostra cena più gustosa e più sana. Sono facili da preparare, poiché utilizzano ingredienti light, adatti sia a chi segue una dieta adatta al proprio stile di vita che a chi vuole prendersi cura della propria salute. Questo dolce è un’ottima alternativa ai dessert più elaborati o calorie, che spesso possono essere troppo pesanti.

Tartellette light limone e menta

Le tartellette sono ricche in vitamine, minerali, grassi buoni, fibre e proteine. Contengono elevate quantità di vitamine A e C, mentre le fibre incidono positivamente sulla regolarità intestinale e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Facili da realizzazione, queste tartellette possono essere gustate in qualsiasi momento della giornata. Si possono servire come dessert dopo pranzo o cena, come spuntino veloce durante la mattina, come merenda alla fine della giornata o come dessert nelle occasioni speciali. Sono molto apprezzate anche dai bambini poiché non sono troppo dolci.

In definitiva, le tartellette light limone e menta rappresentano un dessert per tutta la famiglia, ideale sia per i più grandi che per i più piccoli.

Queste tartellette offrono numerosi benefici per l’organismo. Per prima cosa, l’alto contenuto di vitamine e minerali le caratterizza come eccellenti antiossidanti, contrastando l’invecchiamento precoce, stimolando il metabolismo e rinforzando il sistema immunitario. Inoltre, grazie alle proprietà energizzanti della menta e all’azione purificante del limone, sono in grado di regolare i livelli di glucosio nel sangue. Grazie al suo equilibrio di nutrienti e alle proprietà antiossidanti, possono contribuire al benessere di ogni membro della famiglia. Da servire calde o fredde, sono un’ottima scelta per una cena deliziosa e leggera.

Leggi anche: Tartellette morbide con crema e frutta, una delizia per il palato che si prepara in soli 20 minuti
Leggi anche: Tartellette meringate con crema al cioccolato, sfiziose e veloci, gli ospiti le adoreranno

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 miuti

Ingredienti

Per la frolla light

180 gr di farina 0
60 gr di olio di oliva
60 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero di canna
un pizzico di sale
1/2 scorza grattugiata di limone

3-4 foglioline di menta tritate finemente

Per la crema di limone light

200 gr di yogurt bianco magro
100 gr di panna fresca light

2 tuorli, mezzo limone spremuto
1 cucchiaio di zucchero
3-4 foglionine di menta tritate fnemente

Per decorare

1 limone da tagliare a fette sottili

Preparazione delle Tartellette light limone e menta

Iniziamo a preparare la frolla light, miscelando tutti gli ingredienti in una ciotola. Impastiamo per ottenere un panetto liscio e omogeneo e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Poi stendiamo l’impasto e con l’aiuto di un coppapasta del diametro desiderato ricaviamo i gusci delle nostre tartellette. Foderiamo gli stampini di carta da forno e aggiungi l’impasto e bucherelliamo il fondo. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, poi estraiamo la teglia e facciamo raffreddare.

stendere l’impasto

Intanto prepariamo la crema di limone light. In una ciotola lavoriamo bene lo yogurt bianco magro con i tuorli, la panna fresca, lo zucchero e il succo di mezzo limone, mescoliamo benissimo fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

yogurt

Quando la crema e i gusci di tartelletta saranno freddi, li riempiamo con la crema di limone, decoriamo le le fettine di limone sottili e mettiamo in frigo per almeno 20 minuti a rassodare. Al momento di servirle in tavola, fate una spolverata di zucchero a velo e buon appetito.

limoni
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Se la frittata non la fai così è un peccato non sai che ti perdi, con le patate fritte è una goduria conquista al primo assaggio!

Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…

1 minuto ago
  • News

Dieta antifame dopo i 40 anni, il tuo corpo ringiovanisce di 20 anni con la stessa energia di un adolescente

Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…

31 minuti ago
  • Secondo piatto

A Pasqua faccio questi involtini al posto dell’arrosto, sono così buoni che uno tira l’altro fino al bis!

In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…

1 ora ago
  • News

Le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria, le ricette che ti salveranno la cena, zero sporco e puzza in casa

Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…

2 ore ago
  • Primo piatto

Che profumino ho in cucina, sto preparando il coniglio in umido ai peperoni e per le pappardelle non c’è condimento migliore!

Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…

2 ore ago
  • News

Sottovuoto senza bollire, il trucco super veloce per non buttare via nessuno dei tuoi barattolini

Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…

3 ore ago