Sfiziose e veloci, questa si che è una ricetta davvero meravigliosa e che adorno tutti, se hai ospiti è la scelta giusta, ecco le, non puoi resisterle.
Facili sfiziose e soprattutto veloci, oggi realizzeremo delle piccole leccornie che gli ospiti adoreranno, le Tartellette meringate con crema al cioccolato, una prelibatezza facilissima da realizzare a cui fidati non si resiste.
Un mix unico di sapori e consistenze strepitose tutte da godere. Andremo a realizzare una base friabile che accoglie una crema meravigliosa di cioccolato fondente e per finire sopra per decorare e rendere ancora più graziose e golose, aggiungeremo un ciuffetto meringato davvero strepitoso, insomma te ne innamorerai al primo assaggio.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato strepito e meravigliosamente inaspettato. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tartellette con crema al latte e lamponi | piccole leccornie per le feste
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15/ 20 minuti
Ingredienti per le basi
300 g di farina 00
2 uova
Per la crema al cioccolato
300 g di mascarpone
100 ml di latte condensato
Lamponi q.b
5 uova
Per la meringa
350 g di burro
200 g di zucchero
80 g di albume
45 ml di acqua
5 ml di estratto di vaniglia
Polvere di cacao amaro q.b per decorare
Per realizzare questi magnifici dolcetti, inizia col preparare l’impastando per le basi. In una ciotola unisci la farina, lo zucchero e l’olio di semi. Inizia a lavorare con le mani o la frusta in caso di planetaria, poi unisci le uova una alla volta. Prosegui incorporando anche il pizzico di lievito e l’estratto di vaniglia. Trasferisci il composto su un ripiano leggermente infarinato e con le mani continua a lavorarlo fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Stendi l’impasto sottile e fodera dei piccoli stampini in precedenza imburrati ed infarinati, sistemando l’impasto sulla base e i lati. Cuoci quindi le tartellette in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10/15 minuti. Trascorso il tempo di cottura sforna e lasciale raffreddare per bene.
Prepara la crema versando il mascarpone in una ciotola, aggiungi le uova, lo zucchero e il latte condensato. Con un frullino rendi il composto omogeneo. Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, lascialo raffreddare poi uniscilo al composto e dai un’ultima mescolata. Riempi le basi preparate in precedenza livellando la superficie e lascia da parte.
Infine prepara la meringa. Tieni da parte due cucchiai di zucchero presi dal totale e il restante versalo in un pentolino con l’acqua e lascia cuocere a fiamma medio alta. Nel frattempo monta gli albumi a temperatura ambiente. Appena si formerà una leggera schiuma incorpora a pioggia lo zucchero messo da parte. Nel frattempo noterai che nel pentolino lo zucchero sarà diventato come uno sciroppo, formate le bollicine quindi abbassa la fiamma e quando arriverà a 120 gradi, incorpora poi a filo e lentamente lo sciroppo agli albumi e a velocità massima monta per 10 minuti. Aggiungi infine il burro a pezzetti poco per volta, e l’aroma scelto, monta fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Decora quindi le tartellette e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…