Oggi vi presentiamo dei finger food vegetariani deliziosi e molto accattivanti. Stiamo parlando delle Tartellette parmigiano e pomodoro. Facilissime da realizzare, queste tortine salate sono degli ottimi antipasti fatti con una base di paste brisée al basilico farcita con un ripieno di formaggi insaporito con cipollotti tritati, sale e pepe. Abbellite il tutto con uno o più pomodorini a proprio piacimento. A me piace anche aggiungere del basilico verde per profumare e donare al tortino un poco di colore in più.
Ideali per un antipasto in famiglia, questi tortini salati sono fantastici anche serviti per una cane tra amici e parenti. Sono perfetti anche serviti nei brunch e per un’apericena. Realizzati in poche semplici mosse e con le loro dimensioni piccoli, sono perfetti anche come aperitivo, ovviamente abbinati al giusto cocktail.
Queste tartellette piacciono molto ai giovani e meno giovani. Se avete necessità di prepararle senza glutine, ricordatevi di usare per fare l’impasto della pasta brisée al basilico della farina senza glutine al posto di quella 00. Per la variante vegan, invece, dovrete usare una pasta brisée al basilico e dei formaggi vegani.
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di mozzarella olive e peperoni | un secondo fresco e leggero
Potrebbe piacerti anche: Bistecche di cavolfiore e mandorle | vegetariane e gustosissime
Dosi per: 24 tartellette
Realizzato in: 1 h
Tempo di riposo: 15 minuti. In frigo.
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Mescolate la farina con il sale, il pepe e lavoratela con il burro spezzettato usando la punta delle vostre dita. Mescolate il composto sabbioso con l’acqua e il basilico lavato, asciugato e tritato. Stendete l’impasto uniforma su una spianatoia leggermente infarinata, ritagliate 24 dichi del diametro di una tazzina di caffè e foderateci gli stampini. Fate riposare il tutto in frigo per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Tarallini mille sapori | un impasto semplice e versatile
Potrebbe piacerti anche: Poolish | L’impasto perfetto per poter preparare la pizza alta e soffice
Nel frattempo, sbattete le uova e mescolatela con il latte, il parmigiano, il sale, il pepe e i cipollotti tritati. Trascorsi i minuti necessari, sfornate le basi e fatele raffreddare qualche minuto. Farcitele con la crema al parmigiano e decorate il tutto con dei pomodorini ciliegino a proprio piacimento. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…