Oggi vi presentiamo un finger food velocissimo e raffinato. Stiamo parlando della Tartellette salate al salmone preparate con una base di pasta brisée che le rende ancora più sfiziose e particolari. Particolarmente friabile, infatti, questa pasta rende gli stuzzichini molto più accattivanti di quelli preparati con la pasta frolla.
Le basi sono ripiene di una crema al formaggio speziata che dona freschezza alle tartellette e il tutto è insaporito con dei pezzi di fette di salmone affumicato a proprio piacere.
Vi occorreranno quindi pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo (fatta eccezione per il salmone), per realizzare questi finger food gustosissimi in pochissimi in minuti. Facili da preparare e veloci, questi stuzzichini sono ideali per stupire, con poco sforzo, i vostri ospiti siano essi grandi che piccini.
Sono infatti ideali come antipasto per un pranzo in famiglia ma sono soprattutto perfetti per aprire una cena con parenti oppure amici. Potete anche servire queste tartellete anche in un’apericena oppure in un buffet, se parliamo di finger food di piccole dimensioni. Vedrete in quanto andranno a ruba!
Fin dal primo morso, infatti, queste tartellette vi conquisteranno con il sapore delicato della base di pasta brisée che lascerà ben presto il posto alla gustosa e fresca crema al formaggio insaporita con spezie e resa sfiziosa dalla presenza del salmone.
Potrebbero piacerti anche: Insalata di rucola e melone | Fantastica insaporita con il prosciutto crudo
Potrebbero piacerti anche: Pasta al pesto di asparagi | Ricetta veloce che porta in tavola la natura
Dosi per: 12 tartellette
Realizzate in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
- Strumenti
- 12 stampini per tartellette
- una forchetta
- un mattarello
- una spianatoia
- Ingredienti
- per le basi
- 250 g di pasta brisée
- farina q.b. per infarinare gli stampini e la spianatoia
- qualche fettina di salmone affumicato
- burro q.b. per imburrare gli stampini
- per la crema al formaggio
- 2 cucchiai di panna
- un pizzico di sale fino
- 150 g di formaggio spalmabile
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- foglioline di timo q.b.
Tartellette salate al salmone, procedimento
Stendete la pasta brisée e tagliatela in dodici dischetti ognuno dei quali lo userete per foderare uno stampino monoporzione imburrato e infarinato. Bucherellate le basi coni rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Potrebbero piacerti anche: Soufflé croccanti di patate con filetti di salmone e gamberetti | strepitosi
Potrebbero piacerti anche: Tartara di spinaci con uova in camicia | piatto light e vegetariano
Nel frattempo, mescolate il formaggio spalmabile con delle foglioline di timo, 2 cucchiai di panna e aggiustate il tutto di sale e pepe a proprio piacere per avere la crema al formaggio. Trascorso il tempo necessario, sfornate le basi di pasta sfoglia e farcitele con della crema al formaggio. Abbellite le tartellette con delle fettine di salmone affumicato e servitele.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.