Basta un pò di fantasia per realizzare un aperitivo o un antipasto favoloso, come queste Tartine casarecce più gusto, se ti è avanzato il pane ti faccio provare questa bontà ricca e gustosa.

Le Tartine casarecce sono una specialità molto semplice da realizzare. Se ti è avanzato del pane le puoi provare anche tu. Sono delle fette di pane coperte con straccetti di carne di maiale, burrata e cheddar fuso, insomma stasera ti faccio restare senza parole. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il pane avanzato e creare un antipasto o un aperitivo semplice ma molto gustoso e soddisfacente.

Tartine casarecce più gusto 11062023 ricettasprint
Tartine casarecce più gusto 11062023 ricettasprint

I benefici di queste tartine sono la presenza di proteine dal maiale, di calcio dal formaggio e di carboidrati dal pane. La particolarità è data dalla combinazione di sapori e dalla croccantezza del pane abbinata alla cremosità della burrata. Si possono utilizzare straccetti di pollo o tacchino al posto del maiale e invece della burrata si può usare un formaggio cremoso a piacere. Puoi aggiungere del pomodoro fresco per dare un tocco di freschezza alla ricetta o ostituire il pane con crackers o crostini di pane tostato.

La combinazione di sapori, la consistenza croccante del pane contrastata con la morbidezza della burrata fusa e la presenza di spezie rendono queste tartine uniche e deliziose.

Questa ricetta è ideale per gli amanti di sapori intensi e cremosi, ma anche per coloro che cercano un antipasto o un aperitivo veloce e semplice da preparare. Una fantastica ricetta da provare, si possono preparare per ogni occasione, dalle feste in casa agli aperitivi estivi all’aperto.

Leggi anche: Hummus di tonno e melanzane, provalo sulle tartine è fenomenale
Leggi anche: Insalata russa al prosciutto | ancora più golosa | è l’antipasto perfetto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti

Ingredienti

6 fette di pane casereccio
200 g di carne di maiale tagliata a straccetti
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
125 g di burrata
50 g di cheddar
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle Tartine casarecce più gusto

Per realizzare queste favolose tartine, inizia dalla carne. In una padella aggiungi l’olio e porta ad alta temperatura. Versa in padella la carne di maiale tagliata a straccetti e mescola con le spezie. Cuoci giusto 5-7 minuti, fino a quando la carne risulta dorata e croccante.

carne di maiale 11062023 ricettasprint
carne di maiale 11062023 ricettasprint

Aggiusta di sale e il pepe a piacere. Taglia il pane a fette e riduci in quadrati. Fai tostare le fette di pane in una padella unta o in forno a 200 gradi statico fio a doratura. Ricoprile con la carne di maiale.

pane 11062023 ricettasprint
pane 11062023 ricettasprint

Aggiungi la burrata tagliata a pezzi e ricopri con del fantastico cheddar fuso sopra per completare. Ora puoi gustarle così come sono, oppure invece di fondere il cheddar a parte, puoi lasciarlo a fette e portare tutto in forno per qualche minuto fino a quando il formaggio risulta fuso e cremoso, dopodichè bisogna servire subito. Buon appetito.

burrata 11062023 ricettasprint
burrata 11062023 ricettasprint