Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte, un gustoso antipasto particolare e invitante per stupire gli ospiti.
Le Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte é uno sfizioso e accattivante antipasto perfetto per allestire i vostri buffet oppure da gustare insieme agli amici per un aperitivo prima di cena.
Qui vi mostrerò delle tartine di pasta sfoglia con funghi rosolati, cipolla e cremosa panna e ricotta arricchita da filante fior di latte, una vera goduria.
Sono perfette servite sia calde e filanti che fredde, inoltre potete variare il ripieno con qualsiasi ingrediente abbiate a disposizione, dalla verdura ai salumi in modo da avere la vostra personale interpretazione della ricetta e assecondare i gusti dei vostri commensali.
Insomma una ricetta versatile e facilissima oltre ad essere pronta in un batter d’occhio. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta semplice e appetitosa che lascerà i vostri ospiti stupefatti che stenteranno a credere che le avrete realizzare voi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tartine di aringa affumicata e mousse di finocchio | Veloci e appetitose
Oppure:Â Tartine alle noci | Perfetto e gustoso antipasto per il cenone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 15 tartine
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 400 g di funghi misti surgelati
- 125 ml di panna
- 200 g di ricotta
- 250 g di fior di latte
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 1 uovo
- 1/2 cipolla
- Timo q.b
Preparazione delle Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte
Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint filante e friabile, cominciate pulendo la cipolla.
Tagliate le due estremità della cipolla con un coltello, eliminate la buccia. Tagliatela a metà , fate dei tagli verticali sulla superficie e poi orizzontalmente cominciate a tritare finemente.
Versate la cipolla tritata in una casseruola con in filo di olio extravergine di oliva, lasciatela cuocere per 10 minuti.
Una volta che la cipolla sarà appassita, incorporate i funghi congelati ( ma se lo preferite potete utilizzare anche quelli freschi lavati accuratamente per eliminare l’eccesso di terreno e tagliati a spicchi), fateli rosolare e condite con sale, pepe e fate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo tagliate a cubetti il fior di latte che avrete precedentemente sgocciolato in un colino per eliminare l’eccesso di latte, questo processo serve per prendere il fior di latte più filante.
A questo punto, quando i funghi saranno ben cotti spegnete i fornelli e incorporate la ricotta con la panna da cucina, mescolate e in ultimo aggiungete l’uovo e il timo. Mescolate in modo da ottenere una consistenza cremosa e densa.
Ora, stendete la pasta foglia con la relativa carta forno e dividetela in rettangoli, spennellate su tutti i bordi un tuorlo sbattuto con un po di formaggio grattugiato e al centro posizionate il ripieno di funghi e cipolla e qualche cubetto di fior di latte.
Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, tenete sempre sotto controllo la cottura poiché ogni forno é a se.
Sfornate e servite caldi, filanti e gustosissime. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.