Basta con le solite ricette ecco come rendere la cena di Natale strepitosa, servi in tavola le Tartine di pasta sfoglia con salmone affumicato, queste si che sorprendono davvero.
Stanca delle solite ricette di Natale? Basta con le solite tartine, sempre uguali tutti gli anni, per quanto buone manca quel tocco che le rende speciali. Noi abbiamo la soluzione per stravolgere un grande classico, renderemo le tartine un antipasto che i tuoi cari non dimenticheranno. Quindi prepariamo insieme le Tartine di pasta sfoglia con salmone affumicato, a Natale servi queste e vedrai che successo.
Il salmone affumicato e la pasta sfoglia con philadelphia sono un abbinamento gustoso e saporito che attrae sempre molti, grandi e piccini. La ricetta è semplice e veloce, quindi è il modo ideale per aggiungere una nota gourmand ad un piatto di base o un antipasto speciale che di solito si serve per tradizione a Natale. Philadelphia è un formaggio cremoso e delicato, noto per il suo sapore dolce che è la base perfetta per i piatti a base di pesce. Il salmone affumicato aggiunge un gusto saporito, in più c’è un ingrediente semplice che devi assolutamente scoprire, completerà il mix travolgente di sapori. Infine la cottura della pasta sfoglia fornisce alla pietanza un equilibrio con un aspetto scenografico.
Cosa ne dici di fare una piccola prova prima di Natale? Quindi cosa aspetti, prepara tutti gli ingredienti, segui la procedura passo passo e in men che non si dica orterai in tavola un vero mix di sorprendente bontà.
Leggi anche: Tartine di cetrioli e gamberi piccanti, l’antipasto di Capodanno
Leggi anche: Tartine al tonno light: solo 60 kcal a porzione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per 8 tartine
500 g di salmone affumicato
250 g di philadelphia
80 g di mandorle
olio extravergine di oliva
sale q.bpepe q.b
prezzemolo q.b
1 rotolo d pasta sfoglia già pronta
1/2 limone di cui la scorza grattugiata
Per preparare questo antipasto delizioso, inizia preriscaldando il forno a 210 gradi. Poi versa in una ciotola la philadelphia, aggiungi un pò di olio, giusto un giro, un pizzico di pepe e sale, prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone e metà della dose indicata di mandorle ridotte in granella. Mescola bene e rendi il composto omogeneo.
Srotolare la pasta sfoglia su di un foglio di carta da forno, taglia a metà e spalma su di essa la Philadelphia condita ed insaporita precedentemente. Separa delicatamente le fette sottili di salmone affumicato, adagialo delicataente sullo strati di Philadelphia. Puoi anche ricoprire con un po’ di pepe o prezzemolo se lo desideri. A questo punto delocatamente porta i bordi dei due quadrai verso l’interno e forma una sorta di fagottini aperti. Spennella un pò di olio sui bordi e la superficie del salmone e decora la sfoglia con le mandorle restanti.
Infine, cuocere le due sfoglie in forno fino a quando è bello dorato, ci vorranno all’incirca 20/25 minuti. Appena uscito dal forno, lascia assestare e raffreddare, poi dividi ogni qudrato in 4 parti e servi in tavola. Il contrasto tra i morbidi strati di sfoglia e la consistenza cremosa del formaggio rende questo piatto una prelibatezza unica e allora so che sarà un magnifico inizio. Buone feste.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…