Vuoi fare bella figura se hai ospiti? Ecco l’antipasto raffinato e velocissimo che puoi realizzare, le Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi, una bontà di grande effetto.

Delicato e semplice quanto delizioso e travolegente, prepariamo delle favolose Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi, l’antipasto raffinato e velocissimo da realizzare, una delizia che devi assolutamente provare e gustare. L’antipasto raffinato e velocissimo da realizzare che fa colpo su chiunque, in più di facile preparazione così da fare bella figura pur non essendo grandi esperti ai fornelli.

Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi
Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi

Un piatto unico ricco di sapori ed aromi. Si tratta di una combinazione molto originale e saporita di ingredienti di alta qualità, che viene preparata principalmente con asparagi, gamberi e zucchine. L’aggiunta del patè di asparagi aiuta a rendere questo piatto ancora più sfizioso e gustoso e lo rende perfetto per iniziare un pasto. Le zucchine e i gamberi sono due ingredienti preziosi, ricchi di proteine e di vitamine. Per insaporire il piatto basta farli cuocere in una padella con una noce di burro e un po’ di prezzemolo, mentre l’aggiunta di olio e sale renderà il tutto più gustoso. Per renderlo ancora più ricco si consiglia l’aggiunta di olive nere miste, così da avere una nota di sapore più decisa.

Se ti piace realizzare la cena perfetta curata nei minimi particolari, allora questa è la ricetta che fa per te.

Il patè di asparagi diventa invece il tocco finale di questa prelibata preparazione. Si ottiene facilmente frullando gli asparagi cotti con il burro e l’olio e aromi fino ad ottenere una consistenza cremosa. La presenza di questo patè di asparagi aiuta ad esaltare il sapore degli altri ingredienti. Una preparazione semplice, ma allo stesso tempo saporita ed originale. Permette infatti di offrire un piatto unico ricco di gusto e di profumi che regalerà ai tuoi ospiti un momento di piacere e per iniziare la cena o il pranzo. Vediamo come si prepara.

Leggi anche: Hummus di piselli e ricotta, ricetta pratica multiuso dall’antipasto alla cena
Leggi anche: Stick di mozzarella aromatizzati: sfiziosi per rendere unico e speciale l’antipasto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti 

2 zucchine
200 g di asparagi
300 g di gamberi
4-5 foglie di salvia
80 g di burro
sale q.b
20 ml di olio extravergine di oliva
pepe q.b

Per il patè di asparagi

1 pezzetto di burro (10-15 g)
100 g di asparagi cotti (presi dalla quantità precedentemente indicata)
15 g di basilico
2 cucchiai di olio
80 g di noci sgusciate
40 g di pinoli
sale q.b

Preparazione delle Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi

Per realizzare quest’antipastino semplice semplice ma deizioso e particolare, inizia col pulire le verdure. Lava per bene le zucchine e tagliale a rondelle. Spunta la base degli asparagi e sciacquali per bene. Fai rosolare in una padella con olio, salvia e burro asparagi e cucchine per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato prendi metà degli asparagi e versali in un mixer insieme agli ingredienti indicati per realizzare il patè e mixa fino a ridurre in purea.

burro
burro

Aggiungi alle zucchine e gli asparagi ancora  cottura, i gamberi ben lavati e privi di interiora e guscio. Aggiusta con sale e pepe e lascia cuocere per alcuni minuti.

zucchine
zucchine

Terminata la cottura assempla le tartine stendendo sulla base del piatto un pò di patè. Fatta la base prosegui con le rondelle di zucchine, adagia sopra i gamberi, gli asparagi e il condimento di cottura più un pò di patè e servi in tavola. Puoi accompagnare questo antipasto anche con l’aggiunta delle verdure che preferisci, anche patate, peperoni o sapori cìpiù decisi conìme ravanelli e altro. Buon appetito.

asparagi
asparagi