Sfiziose da servire dopo cena soprattutto se avete ospiti, queste Tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli hanno tutta la bontà di una cheesecake in formato mini
Le tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli sono uno sfizioso dessert a base di biscotti al cacao, burro, crema al formaggio e mirtilli freschi. La base viene preparata unendo i biscotti sbriciolati al burro fuso e poi stesa in un piatto da forno. Sopra si versa una crema al formaggio, tipica di una cheesecake, arricchita con mirtilli freschi e successivamente cotta al forno. Infine, si taglia in quadratini per formare delle tartine dolci perfette per accompagnare un buon tè o caffè. Questa ricetta è perfetta per chi ama la cheesecake, ma vuole gustarsela in formato mini. Inoltre, le tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli sono un’ottima idea per sorprendere i propri ospiti dopo cena. La base croccante dei biscotti al cacao si abbina perfettamente alla cremosità della crema al formaggio, mentre i mirtilli freschi aggiungono un tocco di dolcezza e freschezza.
Una piccola delizia per il palato, ma anche per la salute. I mirtilli sono infatti ricchi di antiossidanti, vitamina C e fibre, che aiutano a mantenere il sistema immunitario e la salute del cuore. Inoltre, la ricetta è priva di farine raffinate ed è gluten-free, perfetta per le persone che seguono uno stile di vita sano ed equilibrato. Questa ricetta può essere facilmente personalizzata in base ai propri gusti. Ad esempio, si possono utilizzare altri frutti come fragole, lamponi o more al posto dei mirtilli. In alternativa, si può sostituire la base di biscotti al cacao con una base di biscotti secchi o frollini, oppure utilizzare un tipo diverso di formaggio per la crema, come il mascarpone o il quark.
Le tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli sono perfette da servire come dessert dopo cena o come spuntino pomeridiano accompagnate da tè o caffè.
Ciò che rende queste tartine dolci così speciali è il perfetto equilibrio tra croccantezza e cremosità, grazie all’accostamento della base di biscotti al cacao con la cremosità della crema al formaggio. Inoltre, i mirtilli freschi aggiungono un tocco di dolcezza e freschezza, perfetto per contrastare la ricchezza della crema al formaggio. Una ricetta è ideale per tutti, compresi i celiaci e le persone intolleranti al glutine, in quanto priva di farina raffinata. Inoltre, può essere facilmente adattata per soddisfare gli altri requisiti alimentari o le preferenze personali.
Leggi anche: Dessert al cioccolato light con frutta secca: morbido e goloso, è il dolcino che non puoi perderti
Leggi anche: Pasticcini sfogliati sprint al pistacchio, l’idea velocissima per un dessert improvviso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la base
200 g di biscotti al cacao
100 g di burro
Per la crema al formaggio
400 g di formaggio fresco spalmabile
100 g di zucchero a velo
1 uovo
150 g di mirtilli freschi
1 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
Per guarnire
Mirtilli freschi
Miele
Preparazione delle tartine dolci con crema al formaggio e mirtilli
Prendere i biscotti al cacao e sbriciolarli finemente. Scolare il burro fuso, unirlo ai biscotti sbriciolati e mescolare bene gli ingredienti. Versare la miscela di biscotti e burro in una pirofila rettangolare, livellare la base pressando bene e infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema al formaggio: in una ciotola, sbattere il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo, l’uovo e la vaniglia, finché non si otterrà una crema liscia e omogenea. Aggiungere i mirtilli freschi alla crema al formaggio, mescolare bene e versare la crema sulla base di biscotti cotti in precedenza.
Livellare bene la crema al formaggio e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la crema al formaggio avrà raggiunto la consistenza giusta, sfornare e lasciare intiepidire. Tagliare la preparazione in quadratini e decorarla con mirtilli freschi e un filo di miele. Servire freddo.