Tartine per tutti con solo 5 euro, come si realizza una salsa tonnata come quella degli chef, ma fatta in casa propria senza spendere troppo.
Natale si avvicina sempre di più e già nei negozi troviamo addobbi natalizi, alberi di Natale già addobbati, addobbi vari e nei supermercati già troviamo scaffali interi di pandoro e panettone di ogni marca e tipologia, addirittura già troviamo offerte e sconti su questi prodotti natalizi. Insomma, siamo a metà novembre, ma per il commercio sembra che siamo alle porte del Natale. Al di la dell’abbreviazione incontenibile dei tempi, dobbiamo pensare e sperimentare delle portate che possano andare bene anche a Natale.
Si, perchè il Natale prevede una serie di portate che stando a quanto richiede la tradizione siano “sempre le stesse”. E va bene la tradizione, ma io non lascio mai indietro l’inventiva e guardando quei bei programmi di chef rinomati, mi viene sempre voglia di sperimentare. Un tuffo su Ricetta Sprint e condivido con voi le mie idee e le mie sperimentazioni. Si sa, Ricetta è la soluzione a tutto, in cucina!
Pu sembrare semplice e tecnicamente lo è, ma anche nelle cose semplici ci vuole eleganza e proporzione. Tutto nelle giuste dosi altrimenti come si dice: “Ogni eccesso è difetto”.
6 fette di pane per tramezzini
200 g tonno sott’olio
capperi
maionese
olio di oliva
Abbiamo tutti gli ingredienti sul tavolo? In bella mostra e pronti all’uso? Eccoci qui, muniamoci di un bel frullatore ad immersione è procediamo velocemente, e ricordiamo che tutto questo costerebbe all’incirca 5 euro. Pensate un po’… Andiamo a preparare questa deliziosa salsa tonnata come quella che preparano gli chef (che ovviamente possiamo utilizzare sempre e non solo per le festività natalizie). Iniziamo dal tonno, apriamo e sgoccioliamolo bene dall’olio che lo contiene e mettiamolo all’interno di un boccale (per il mixer ad immersione è meglio un boccale alto che una ciotola per evitare che schizzi tutto ovunque). Al tonno andiamo ad aggiungere i capperi, circa 2 cucchiai di maionese non troppo pieni e immergiamo il mixer.
leggi anche:Melanzane, provola, basilico e salsa, facciamo uno sformato al forno che spacca, altro che parmigiana!
Frulliamo tutto per bene. Se gradiamo il sapore dei cappero più forte dosate bene la quantità a seconda dei gusti, ma io consiglio di non prendere quelli col sale. Prendete i capperi dissalati. Prendiamo, adesso, le fette di tramezzini e tagliamole dandogli la forma che desideriamo. Spennelliamo le tartine con un pochino di olio di oliva e spalmiamo sopra la salsa tonnata che abbiamo preparato. Procediamo con le decorazioni che desideriamo. Eccole qui le tartine che fanno al caso nostro.
leggi anche:Salsa allo yogurt: un condimento perfetto per qualunque piatto, ecco come la preparo io!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…