Oggi vi presentiamo degli stuzzichini semplici e di grande effetto scenico. Stiamo parlando delle Tartine al prosciutto veloci. Si tratta di antipasti con una base di pancarrè, che potrete fare di diverse dimensioni e forme, farcite usando prosciutto e maionese come descritto nella ricetta. A voi la decisione anche di tenere oppure eliminare la crosticina superficiale della base di pancarrè che voi stessi avrete preparato con le direttive della seguente ricetta.
Questi finger food vi conquisteranno con il loro aspetto invitante al primo sguardo e, fin dal primo morso, dalla morbidezza della loro base che vi si scioglierà in bocca lasciando il posto al sapore ottimo della farcitura. Il pancarrè fatto in casa è, infatti, ricco di sapore e morbido: si tratta del risultato di una magia che nasce dall’unione di alcuni ingredienti che lievitano in poche h.
Questi sono stuzzichini ottimi per essere gustati come antipasti per aprire un pranzo in famiglia oppure una cena informale tra amici. Potete anche presentarli per un brunch o per una festa di compleanno. Si deciderete degli stuzzichini come ho fatto io lasciando intatta la fetta del pancarrè e farcendola come indicato dalla ricetta, potrete servirla come secondo piatto accompagnando i finger food con un contorno che ne esalti il sapore come per esempio potrebbe essere un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato oppure con dei pomodorini rossi tagliati a tocchetti e insaporiti con sale, olio e e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con patate gorgonzola e pancetta | Finger food facile e goloso
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodoro tonno olive e capperi | Veloce e ricca di sapore
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Versate la farina nella ciotola di una planetaria con gancio e mescolatela con l’acqua nella quale avrete già sciolto il lievito. Aggiungete il burro a più riprese, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne dell’altro., e infine inglobate l’olio e il sale. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un composto incrodato al quale darete una forma sferica che farete riposare in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, per 1 h e 30 minuti circa. Passato il tempo necessario, date all’impasto la forma di un rettangolo di 25 cm e trasferitelo in uno stampo per pane in cassetta da 25 cm per 10 cm per 10 cm ben oliato.
Potrebbe piacerti anche: Barrette di frozen yogurt alla frutta | Dolcetti facilissimi, gustosi ma leggeri
Potrebbe piacerti anche: Insalata di lenticchie ricca | Finger food facilissimo e gustoso
Chiudete lo stampo con il suo coperchio e fate lievitare l’impasto per circa altre 2 h o fino a quando il composto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Infornate a 180° per 40-50 minuti, tenendo il coperchio dello stampo chiuso. Ultimata la cottura, sfornate il pancarrè e fatelo raffreddare prima di sformarlo su una gratella. Trascorso il tempo necessario, tagliate il pancarrè a fetta e poi a quadretti che spalmerete con la maionese a proprio piacere. Tagliate il prosciutto a striscioline e arrotolatele su se stesse per formare delle rosine con le quali farcirete le tartine. Profumate con dei fili d’erba cipollina tritata finemente oppure con altra erba aromatica a proprio piacimento e servite le tartina in un bel piatto da portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…