La vigilia di Natale si avvicina e, per questo, dobbiamo anche iniziare a pensare a cosa portare in tavola. Questi alberelli di Natale vi lasceranno a bocca aperta! Perciò, vogliamo proporvi la ricetta di questo antipastino niente male, che sarà bello da vedersi oltre che da gustare.
Facciamoci aiutare anche dai bambini a preparare questa ricetta. Saranno felici di collaborare con voi per preparare questi “alberelli” alternativi. Vediamo insieme cosa ci occorre.
leggi anche: Tartine natalizie veloci | Le stelline che più ci piacciono
leggi anche: Tartine cremose | Stuzzichini facilissimi da preparare e molto invitanti
Ingredienti
- 230 g di farina tipo 00
- 5 g di sale
- 110 ml di acqua
- 10 g di olio
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 1 uovo
per farcire
- formaggio Asiago
- prosciutto cotto
Tartine salate albero di Natale: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, la farina e il lievito. Iniziamo a mescolare ed aggiungiamoci, poi, il sale e l’olio. Mescoliamo ancora e uniamoci l’uovo. Facciamo incordare bene gli ingredienti e, a panetto ottenuto, lasciamolo riposare per 15 minuti, in una ciotola a parte coperta da pellicola.
A parte, tagliamo il formaggio a pezzetti. A parte, trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto sul nostro piano di lavoro e, con l’aiuto di una formina ad albero di Natale, ricaviamoci le nostre tartine.
Prendiamo una metà di esse e aggiungiamo, al centro, un pezzetto di formaggio e del prosciutto. Poi chiudiamola, a mò di panino, con un’altra formina. Sigilliamo bene i bordi, anche aiutandoci con una forchetta.
leggi anche: Tartine agli scampi veloci | Finger food accattivanti e facilissimi da fare
leggi anche: Tartine di sfoglia spinaci zucchine e feta | uno tira l’altro
Poggiamole, poi, tutti su di una teglia forno e cuociamole, per 15 minuti a 180°. Non appena saranno cotte, lasciamole freddare qualche minuto prima di gustarle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.