Oggi vi presentiamo degli stuzzichini invitanti e davvero molto gustosi. Stiamo parlando delle Tartine al salmone. Si tratta di finger food farciti con formaggio e pesce pregiato insaporiti con erba aromatica, ben lavata e tritata, oppure con un piccolo tocchetto di limone bio a proprio piacimento.
Potete portarli in tavola come antipasto sfizioso e leggero per un pranzo a base di pesce in famiglia oppure per una cena importante con parenti e amici. Vi occorreranno pochi ingredienti, a basso e bassissimo costo fatta eccezione per il salmone, per realizzare questi stuzzichini prelibati.
Sono perfetti anche per un buffet per un matrimonio, una cerimonia di laurea oppure un’altra festa o anniversario importante. Vi faranno innamorare con la loro prelibatezza al primo sguardo e vi faranno venire fame nonostante l’inappetenza che può provocare, a volte, la calura estiva. Al primo morso sarete subito conquistati dalla delicatezza della crema che si oppone alla croccantezza della base e al gusto deciso del salmone affumicato profumato con le erbe aromatiche o l’agrume.
Con un uno sforzo minimo potrete realizzare queste piccole prelibatezze che piacciono ai grandi ma anche ai più giovani. In alternativa ai crostini di pane già pronto, potete usare delle fette di pane, con spessore non troppo sottile né troppo spesso, tostate per qualche minuto da entrambi in forno. Meglio evitare di fare questa operazione su una gratella, almeno che non l’abbiate con il fondo liscio, per evitare che sul pane si creino quei segni antiestetici tipici della cottura in griglia che andrebbero a rovinare il bello effetto scenografico di questi crostini.
Potrebbe piacerti anche:Â Sformato di fagiolini | Piatto unico delicato e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Insalatona di riso tonno uova sode e verdure | completa e nutriente
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un sac à poche
- un coltello
- Ingredienti
- basi per tartine q.b.
- qualche cucchiaio di ricotta
- fettine di salmone affumicato q.b.
- fettine di limone tagliate in piccoli tocchetti (facoltativo)
- un ciuffetto di prezzemolo q.b.
Tartine al salmone, procedimento
Trasferite la ricotta in un sac à poche e farcite le basi a proprio piacere. Aggiungete su ogni tartina un pezzo di una fetta di salmone affumicato arrotolato su se stesso e profumate il tutto con del prezzemolo, ben lavato e tritato.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti fritti di zucchine alla paprika | sfiziose e particolare
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin al cioccolato bianco e lamponi | Non riuscirai a resistere
In alternativa, al posto dell’erba aromatica potete impreziosire ogni finger food con un tocchetto di limone. Mettete su un bel piatto da portata e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.