Portate in tavola delle piccole prelibatezze con la base morbida e ricoperte da una mousse di crostacei dal sapore sfizioso. Stiamo parlando delle Tartine agli scampi veloci.
Oggi vi presentiamo dei finger food ricchi di sapore e molto belli da vedere. Stiamo parlano della Tartine agli scampi veloci. Si tratta di manicaretti molto semplici da preparare che piacciono tantissimo sia a grandi che piccini.
In pochi minuti, potrete quindi portare in tavola dei finger food veramente belli e saporiti e fare felici sia grandi che piccini. Io ho farcito ogni tartina con un cappero ma se aggiungete qualche scampo in più tra gli ingredienti e, dopo averli cotti in padella, non li frullate, potete usarli per farcire le tartine a proprio piacimento.
Queste tartine sono perfette per aprire un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Io di solito le faccio con spessore basso ma se avete qualche minuto in più potete divertirvi a creare delle specie di voulevant di pancarrè: vi basterà usare due coppa pasta di diverso diametro e realizzare metà cerchietti di diametro di circa 4 cm e l’altra metà con diametro 3 cm circa. Sovrapponete il cerchietto bucato su quello intero e farcite il tutto con la mousse.
Potrebbe piacerti anche: Insalata avocado e pompelmo | Una vera ricarica di vitamine
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia | Di grande effetto scenico e pronti in pochi minuti
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: una mezz’ora di tempo circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
- Strumenti
- una padella
- un mixer cucina
- una spatola
- Ingredienti
- 12 fette di pancarrè
- per la mousse agli scampi
- 240 g di robiola
- un pizzico di sale fino
- 60 ml di Brandi
- uno spicchio d’aglio
- 260 g di gamberi
- un cucchiaino di Salsa Worcestershire (facoltativa)
- 140 g di scampi
- capperi q.b.
Tartine agli scampi veloci, procedimento
Indorate uno spicchio d’aglio sbucciato in un filo d’olio per qualche minuto e poi eliminatelo dalla padella. Aggiungete i gamberi e gli scampi ben lavati e soffriggeteli per qualche minuto. Sfumate con il brandy e aggiustate di sale. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire i crostacei prima di privarli di carapace e loro filio nero.
Potrebbe piacerti anche: Patate a strati | Contorno facile e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di polpette con speck | Il ripieno irresistibile
Frullate i crostacei puliti in un mixer cucina insieme alla robiola e alla salsa worchestershire (facoltativa) fino ad avere una crema spumosa che farete riposare per 30 minuti in frigo. Nel frattempo, con un coppa pasta circolare date forma alle basi rotonde di pancarrè che, trascorso il tempo necessario, farcirete con la mousse. Decorate con un cappero ogni tartina (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.