Le tartine tonnate sono dei deliziosi stuzzichini perfetti da preparare a Natale, bastano pochissimi e semplicissimi step, ti bastano solo 5 minuti.
Le tartine sono sempre ben gradite, con la salsa tonnata ancora di più, per questo abbiamo pensato di proporti la ricetta. Si tratta di uno sfizioso finger food perfetto per le festività natalizie, li puoi preparare all’ultimo minuto!
La preparazione è veloce, visto che non devi preparare tu la maionese, ma basta prendere quella in barattolo già pronta. Puoi utilizzare sia i crostini che i salatini tondi grandi, ma anche i crackers. A te la scelta. Le tartine saranno le protagoniste a tavola durante le feste, se vuoi puoi decorare con delle olive verdi o condite. Non resta che scoprire la ricetta perfetta.
Tartine tonnate: facili, veloci, quello che ci vuole a Natale!Â
Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, ecco come fare! Puoi accompagnare le tartine con tagliere di salumi e formaggi, piuttosto che con pizzette.
Leggi anche:Merluzzo e pomodorini: per un primo piatto favoloso. Provalo alla vigilia!
Ingredienti per 8 persone
- 10 crostini o salatini tondi grandi
- due scatolette di tonno sott’olio
- 3 cucchiai di maionese
- 1 carota
- un cucchiai di capperi sott’aceto
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo sfizioso finger food, mettiamo poi in una ciotola la maionese e il tonno ben sgocciolato dal proprio olio. Mescoliamo, uniamo anche i capperi ben sgocciolati dall’aceto, li puoi anche tagliare un pochino.
Leggi anche questa ricetta:Pasta al sugo di pesce, e la vigilia prende forma finalmente!
Laviamo la carota e peliamo e grattugiamo. Al mix in ciotola aggiungiamo le carote, il prezzemolo sminuzzato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di rinforzo al baccalà , e che ve lo dico a fare? Io aspetto il Natale per questa
Mescoliamo delicatamente e prendiamo i crostini, spalmiamo su la mousse e serviamo appena terminato serviamo e gustiamo subito! Si consiglia di consumare subito, al massimo si può conservare in frigorifero la salsa tonnata e poi prima di servire si aggiunge ai crostini.
Se vuoi puoi anche utilizzare il tonno al naturale, così da non rischiare di aggiungere troppo olio del tonno, che andrebbe sempre fatto sgocciolare per bene.
Buon Appetito!