Tartufi al pistacchio sono un dessert da servire quando avete ospiti a casa, gradiranno sicuramente. Si realizzano con pochi ingredienti.
Bisogna preparare prima la crema al pistacchio e poi dopo i tartufi. Vi assicuro che vi porterà via pochissimo tempo, quindi perfetti da realizzare anche quando avete poco tempo a disposizione. Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e tonno al pomodoro, un secondo appetitoso
Ingredienti per 8 Tartufi
Ingredienti per la crema al pistacchio
In un pentolino mettete l’acqua e iniziate a riscaldare, quando sarà in ebollizione fate bollire i pistacchi per una decina di minuti in modo da facilitare l’eliminazione della pellicina di cui sono rivestiti. Se li acquistati con il guscio, toglietelo e poi seguite il procedimento su detto.
Fate fondere a bagnomaria, il cioccolato bianco insieme al burro ed al latte e fatelo sciogliere lentamente girandolo delicatamente con un mestolo in legno o in plastica.
Quando i pistacchi raggiungono il bollore, lasciarli in pentola ancora dieci minuti, scolateli e metteteli sopra un panno di cotone asciutto e pulito, poi chiudete il panno a sacchetto con i pistacchi all’interno ed agitalo per fare in modo che le pellicine che rivestono i pistacchi si stacchino dagli stessi. Quando i pistacchi saranno privi delle pellicine trasferiscili in un tritatutto e tritali finemente.
Unite i pistacchi tritati al cioccolato bianco ed allo zucchero nel pentolino ed amalgamate bene il tutto fino a quando non ottenete una crema abbastanza densa. Se è troppo densa, aggiungete ancora un pò di latte.
A questo punto, fai raffreddare la crema di pistacchi.
Per preparare i tartufi al pistacchio, iniziate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quando sarà sciolto aggiungete 1 cucchiaio di crema al pistacchio ed amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete metà della farina di pistacchio ed amalgamate in modo da avere un composto solido, se è necessario aggiungete altra farina di pistacchio oppure se li gradite dal gusto più cremoso aggiungete un pochino di golosa al pistacchio.
Lasciare intiepidire un attimo e formare delle palline di tartufo, rivestire i tartufi di farina di pistacchio e conservarli in frigo fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.
Trascorso il tempo, togliete i tartufi dal frigo e tenerli a temperatura ambiente per qualche ora, po saranno pronti per essere gustati.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di robiola e mascarpone un antipasto sfizioso e insolito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…