tartufi savoiardi ricetta sprint
tartufi savoiardi ricetta sprint

Tartufi di savoiardi al cioccolato: può sembrare una ricetta complicata e invece bastano un paio di passaggi per ottenere dolcetti buonissimi.

I tartufi di savoiardi al cioccolato sono una ricetta golosissima e semplice da preparare. La soluzione ideale in occasione di ospiti che ci vengono a trovare da accompagnare al caffè.

Una ricetta semplice che possiamo realizzare senza cottura: saranno per questo anche veloci da preparare.

La cosa bella di questa ricetta è che potremo personalizzarla. Infatti potremo decorare i tartufi a seconda dei nostri gusti: con le nocciole, con il cocco grattugiato, con le mandorle, con lo zucchero i granella o anche con i pistacchi. Insomma potremo sbizzarrirci con la fantasia.

Tartufi di savoiardi al cioccolato, ricetta dolce

Ma vediamo come realizzare questi buonissimi dolcetti che sono anche molto belli da vedere

Ingredienti:

250 g biscotti savoiardi
250 g cioccolato in tavoletta (al latte o fondente)
2 cucchiai latte
1 bicchierino rum
40 g cocco grattugiato (o farina di cocco)
40 g granella di nocciole

Preparazione:

Per prima cosa fondiamo il nostro cioccolato. Prendiamo la tavoletta e tritiamola grossolanamente, aggiungiamo il latte e mettiamo a bagnomaria in moda che si sciolga per bene.

tartufi savoiardi ricetta sprint

Mescoliamo sempre tutto con una spatola in modo che si sciolga in maniera omogenea e che non si attacchi.
Prendiamo il tritatutto e mettiamoci dentro i nostri savoiardi. Li dobbiamo tritare per bene e poi trasferiremo il nostro trito in una ciotola.

tartufi savoiardi ricetta sprint

Quando il nostro cioccolato sarà fuso, mischiamo il cioccolato con i savoiardi con un cucchiaio di legno. Il composto che andremo ad ottenere sarà omogeneo e consistente. A questo punto aggiungiamo il rum e mescoliamo in modo energico.

tartufi savoiardi ricetta sprint

Prepariamo delle ciotole in cui metteremo gli ingredienti con cui vogliamo decorare i nostri tartufi, tipo le nocciole, il cocco, le mandorle. Formiamo delle palline tutte uguali (le dimensioni devono essere quelle di una noce o di una piccola polpetta). Passiamole a questo punto nella ciotola che preferiamo, avendo cura di ricoprirli bene. Per rendere più elegante il nostri dolce possiamo riporli in pirottini di carta. A questi punto non ci resta che gustarli.

Leggi anche > Tartufi al pistacchio una ricetta molto particolare e golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.