Se avete voglia di un dolcetto sfizioso e anche molto facile da preparare, i tartufi al rhum e cioccolato sono la risposta giusta
I tartufi al rhum e cioccolato sono una variante raffinata e deliziosa di un classico della pasticceria italiana, i tartufi al cioccolato. Una ricetta abbastanza semplice da preparare, anche veloce. Potete proporlo per finire il pasto oppure per una merenda golosa.
L’ingrediente in più è il rhum,. Che ovviamente si adatta poco ai bambini, ma gli dà una bella spinta. Se volete un liquore più leggero, potete sostituirlo con il Cointreau che darà un bel retrogusto di arancia. Da questa base potete anche partire per arricchire i vostri tartufi, ad esempio con della granella di nocciole o di pistacchio.
Potrebbe piacerti: Tartufini di Colomba e ricotta | Palline di dolcezza infinita
Ingredienti (per 20-22 tartufi)
200 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
120 g di panna fresca
25 g di zucchero
un pizzico di vanillina
un bicchierino di rhum
4 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di scagliette di cioccolato
Tartufi al rhum, ricetta semplice : preparazione:
Il miglior modo per conservare i tartufi è in frigo o in un luogo fresco per una settimana. Meglio se all’interno di un sacchetto per alimenti oppure un contenitore ermetico.
Partite facendo bollire la panna insieme al burro (o alla margarina), lo zucchero e la vanillina. Poi togliete dal fuoco e aggiungete i due tipi di cioccolato spezzettati a mano. Mescolate fino a farli fondere completamente.
A quel punto versate il composto in una ciotola aggiungendo il rhum. Date una girata e poi mettete in frigorifero, per almeno un’ora, lasciando consolidare. Quindi riprendete la base dei vostri tartufi e aiutandovi con un cucchiaino dividetelo in palline
Disponetele su un vassoio rivestito di carta forno e rimettete in frigorifero per altri 15-20 minuti. Quando saranno molto compatte lasciatele rotolare nel cacao e nelle scaglie di cioccolato. Poi scegliete se metterli nei pirottini di carta o tenerlo così conservandoli in frigorifero fino al momento di servirli.
Potrebbe piacerti anche:Â Tartufini Arancia e Mandorle, dolci tentazioni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.