Tartufi tiramisù al pistacchio, un goloso dessert velocissimo da preparare, perfetto per tante occasioni o da gustare in un momento di relax.

Tartufi tiramisù al pistacchio
Tartufi tiramisù al pistacchio

Esiste una prelibatezza più che perfetta e tonda di un gustoso tartufo? Al caffè, al cioccolato, e naturalmente al tiramisù e pistacchio. I tartufi tiramisù al pistacchio, racchiudono tutta la bontà di uno dei dolci più amati di sempre ma con una golosissima variante. Sono piccoli dolcetti realizzati con biscotti secchi, ripieni di cremosa crema al mascarpone e pistacchio , ideali sia da servire ai vostri ospiti come fine pasto oppure per allestire i vostri buffet. Queste praline prelibate possono essere realizzate con tante coperture e farcitura diverse, ma è proprio quello che serve se volete concedervi una dolcissima coccola.
In un solo boccone, assaporerete tutta la loro golosità per cui sarà difficile fermarsi, quindi preparatene in abbondanza.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint che lascerà tutti a bocca aperta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Coppette vanigliate di yogurt e caffè | un goloso e invitante dessert
Oppure: Coppe di mousse oreo e panna vanigliata | un dessert fantastico

Tempi di attesa : 20 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi dolci
  • 500 g di mascarpone
  • 125 g di zucchero semolato
  • 80 ml di caffè
  • Crema al pistacchio q.b
  • Cacao amaro q.b

Preparazione dei tartufi tiramisù al pistacchio

Per realizzare questi dolcetti golosi e prelibati, cominciate col prendere i biscotti secchi e inseriteli in un mixer per tritarli finemente, fino a quando non otterrete una polvere molto fine.
In una ciotola, montate il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a quando non otterrete una consistenza chiara e cremosa.

biscotti secchi
biscotti secchi

Unite al composto la polvere di biscotti e amalgamate gli ingredienti con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto. In ultimo, incorporare anche il caffè ( non zuccherato mi raccomando) e riponete l’impasto a rassodarsi in freezer per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, potete comporre i vostri tartufi. Prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente sul palmo della mano, posizionate al centro un cucchiaino di crema al pistacchio, richiudete per bene e formate una pallina passatela poi nella polvere di cacao amaro.

tazzina di caffè
tazzina di caffè

Procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, infine posizionateli in dei pirottini su di un vassoio da portata e lasciateli in frigo fino a quando non li servirete. Questi favolosi dolcetti possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema di pistacchio
crema di pistacchio