I tartufini caffè e panna sono dei dolcetti molto facili da preparare e super veloci. Non richiedono la cottura in forno e sono deliziosi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tartufini al cocco rapidi | Con soli 3 ingredienti
Leggi anche > Tartufini Arancia e Mandorle, dolci tentazioni
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 200 gr di Biscotti secchi
- 100 gr di Cioccolato bianco
- 50 gr di Panna fresca da montare senza zucchero
- 25 gr di Caffè espresso
- Cacao in polvere o zucchero semolato per la copertura
Tartufini caffè e panna, preparazione:
Per preparare questo dolcetto si inizia andando a prepare il caffè e poi a sciogliere il cioccolato bianco. Se si ha il microonde si può scogliere il cioccolato mettendolo un una ciotolina e ogni tanto si mescola per farlo sciogliere più velocemente, attenzione a fare pochi secondi per volta altrimenti potrebbe bruciarsi. Oppure si può sciogliere usando la tecnica classica del bagnomaria.
In seguito si tritano i biscotti e si aggiungono in una ciotola dove c’è il cioccolato bianco fuso, il caffè e la panna liquida (non si deve montare a neve). Mescolare per bene fino ad ottenere un impasto compatto. Con le mani si prende una noce d’impasto e gli si da la forma di una pallina.
Fatto questo si passano tutti i tartufini in una ciotolina con del cacao amaro o in una con lo zucchero semolato. Prima di servirli metterli in frigorifero per 30 minuti o dimezzare i tempi e metterli in freezer.
Leggi anche > Tartufini alla nutella, cuore di cremosa bontà solo per veri golosi!
Leggi anche > Tartufi Fondenti | delle buonissime palline ricche di gusto per ogni momento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.