Prepariamo un dessert speciale per capodanno, i Tartufini cocco e baileys, festeggiamo il nuovo anno con un dolce bocconcino per i più grandi davvero irresistibile.
Ecco un modo favoloso per festeggiare l’inizio di un nuovo anno strepitoso e si spera sereno per tutti. Stavolta pensiamo ai più grandi e prepariamo questi deliziosi Tartufini cocco e baileys, festeggiamo alla grande con un dolce bocconcino assolutamente vietato per i bambini ma tanto amato dai tuoi amici e parenti.
Tartufini di ogni tipo, questi però li abbiamo pensari esclusivamente per gli adulti. Un mix di sapori tipici di queste feste che prevede una base di panettone sbriciolato, unito al cioccolato e mascarpone. Ma non è finita, perchè all’impasto andremo ad unire cocco a volontà, delizioso sempre e con qualunque sapore e infine il baileys. Ottenuto l’impasto perfetto, passeremo poi le praline ancora una volta nel cocco, e che risultato, così buoni che uno tira l’altro.
Una vera delizia che si prepara in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, un vero bocconcino irresistibile, talmente buoni e golosi che saranno un gran successo. Vediamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse, segui la veloce e facilissima procedura passo passo e iniziamo subito.
Leggi anche: Tartufini misti di ricotta, personalizza il dessert per un goloso e perfetto dopo cena
Leggi anche: Tartufini nocciole e cacao, fantastici bocconcini facili e veloci da preparare
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti
Ingredienti per circa 30 bocconcini
500 g di panettone
250 g di mascarpone
250 g di cioccolato al latte
50 g di cocco rapè per il ripieno
50 ml di baileys
latte q.b
cocco rapè q.b per la copertura
Per preparare questi bocconcini sorprendenti, inizia spezzettando il panettone in una scodella. In un petolino versa un bicchierino circa di latte, sciogli il cioccolato al latte e mescola per bene, lascialo raffreddare poi versalo nella ciotola col panettone e impasta per bene a mano.
Aggiungi al preparato il mascarpone, il cocco e il baileys continua a lavorare il tutto rendendolo omogeneo. Copri la ciotola con un recipiente e metti in frigorifero lasciando solidificare un pò, potrebbero bastare all’incirca 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendi l’impasto e forma tante palline della grandezza che preferisci. ( se l’impasto dovvesse risultare troppo asciutto, aggiungi a scelta ancora un pò di baileys o latte, nel caso contrario asciuga con un pò di cocco o panettone in più.) Passa infine le palline in un recipiente ricolmo di cocco e ricoprile interamente. Quindi sistemale su un bel vassoio da portata e servile dopo averle lasciate in frigorifero giusto una mezz’oretta. Buone feste.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…