Con le feste è sempre un buon momento per fare dei tartufini di panettone: questi sono veramente golosissimi, ti sembrerà di addentare una deliziosa sacher!
Non ti sembrerà vero quando li assaggerai: un tale concentrato di bontà che non crederai di averlo realizzato senza cottura ed in pochissimo tempo.
Non sporchi, fai tutto insieme ed avrai un risultato pazzesco che conquisterà tutti. Se hai in programma di andare a casa di amici o di familiari per festeggiare nei prossimi giorni, questo è il regalo perfetto da portare, avendo cura però, se ci sono dei bambini, di sostituire la parte alcolica della ricetta.
Come anticipato, ci vorrà veramente poco per preparare questi tartufini. Una vera e propria magia in cucina, facile ed alla portata di tutti, anche di chi non é molto bravo ai fornelli. Non devi cuocere nulla e fai tutto seguendo i pochi passaggi descritti nella ricetta: il gusto finale é delicato, ma al tempo stesso ricco grazie al sentore fondente ed il profumo del liquore all’arancia. Infine il cocco contribuisce a rendere ancora più particolare il risultato finale, donando ad ogni assaggio quella nota vanigliata così speciale. Insomma, un trionfo di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Mostaccioli non devono mancare a Natale, il dolce più amato dai partenopei e non solo!
Ingredienti
500 gr di panettone
200 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore all’arancia
Cocco grattugiato q.b.
Per realizzare questi dolcetti, iniziate versando il panettone a pezzetti in un mixer: azionate in modo da sminuzzarlo finemente. Versate poco alla volta il latte, sempre azionando il vostro elettrodomestico, tale da realizzare un composto uniforme. Fatto ciò versatelo in un recipiente e trasferitelo in frigorifero dopo averlo coperto con la pellicola per alimenti.
Lasciatelo riposare per un’ora, poi sminuzzate il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria: mescolate velocemente per abbassare un po’ la temperatura ed aggiungete i due cucchiai di liquore all’arancia. Stemperate un po’ la parte alcolica amalgamando bene, poi riprendete l’impasto di panettone ed aggiungete anche questi ultimi ingredienti. Mescolate a lungo, in modo che risulti tutto uniforme, poi fate raffreddare nuovamente in frigorifero per una decina di minuti in modo da raggiungere una consistenza compatta e lavorabile.
Prendete quindi il vostro impasto e prelevate piccole porzioni, formando i vostri tartufini. Passateli nel cocco grattugiato, ricoprendoli del tutto, poi sistemateli nei pirottini e su un vassoio. Trasferite il tutto in frigorifero e lasciateli rassodare fino al momento di servirli in tavola: sarà un trionfo di bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…