Tartufini salati ricotta, mortadella e pistacchio saranno una vera sorpresa per chiunque li assaggerà: sfiziosi bocconcini ideali per qualsiasi occasione!
Sembrano dei dolcetti, invece non sono: finger food stuzzicanti da proporre a pranzo o cene ed in qualsiasi occasione.
Se vuoi organizzare un antipasto o un apericena che lasci davvero tutti a bocca aperta, questa è la soluzione perfetta.
Belli da vedere, faranno certamente la loro figura, sia serviti in pirottini proprio come se fossero dei cioccolatini oppure puoi infilzare i classici stecchini di legno, anche decorati magari, per creare una divertente ed appetitosa monoporzione. La combinazione di questi pochi e semplici ingredienti regalerà a chiunque li assaggerà una vera e propria esperienza di gusto: la morbidezza della ricotta, il sapore particolare della mortadella ed infine la croccantezza ed il gusto sapido dei pistacchi si uniscono in un matrimonio di bontà praticamente perfetto. Contrasti deliziosi che regaleranno ad ogni assaggio un’esplosione incredibile di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti: prova subito a realizzarli, sono buonissimi!
Potrebbe piacerti anche: Ravioli fritti alla caprese, sfizioso finger food estivo super croccante
Ingredienti
400 gr di ricotta di pecora
2 fette di pane in cassetta
Latte q.b.
300 gr di mortadella in una sola fetta
Granella di pistacchio q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo finger food delizioso iniziate versando la ricotta in un recipiente dopo averla lasciata sgocciolare bene dall’eventuale siero in eccesso. Lavoratela con i rebbi di una forchetta, aggiungete sale e pepe e mettete un attimo da parte. Bagnate velocemente il pane in cassetta nel latte freddo, ammorbiditelo bene e sgocciolatelo: strizzatelo e versatelo nella ricotta. Impastate in modo da ottenere un composto uniforme e morbido, ma non appiccicoso: se dovesse risultare troppo molle aggiungete il pangrattato, poco alla volta fino ad ottenere un impasto compatto. Prendete la mortadella, tagliatela a cubetti molto piccoli ed aggiungeteli al composto: impastate e e ricavate le vostre palline. Versate la granella di pistacchio in un recipiente e passate le palline realizzate ricoprendole del tutto, poi posizionatele su un vassoio ricoperto do carta da forno o negli appositi pirottini e trasferiteli in frigorifero fino al momento di servirli in tavola. Potete anche infilzarli con uno stecchino in modo da servirli in modo più sfizioso proprio come un finger food perfetto da servire per un buffet di una festa in casa. Non vi resta quindi che assaggiarli!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…