Tartufo al cioccolato e nocciola senza gelatiera: un dessert unico!
Realizziamo insieme un dessert gelato elaborato, ma di grande effetto: il tartufo al cioccolato e nocciola senza gelatiera! In modo semplice potrete ottenere la consistenza cremosa e fresca del più buono dei dolci estivi, senza rinunciare ad una nota di eleganza nella presentazione.
Potrebbe piacerti anche: cookies gelato senza gelatiera
Ingredienti
Per il ripieno gelato al cioccolato:
400 ml panna fresca liquida
200 ml latte fresco
4 tuorli
150 g zucchero semolato
100 gr di cacao amaro in polvere
Per il ripieno gelato alla nocciola:
400 ml panna fresca liquida
200 ml latte fresco
4 tuorli
150 g zucchero semolato
100 gr di pasta di nocciole
Per la copertura:
250 gr di panna fresca liquida
300 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
70 gr di miele
100 gr di nocciole tritate
Strumenti:
Uno stampo in silicone a forma di semisfere
Due contenitori di acciaio
Preparazione del tartufo al cioccolato e nocciola senza gelatiera
Per realizzare il tartufo al cioccolato e nocciola senza gelatiera, la prima cosa da fare è dedicarsi alle due preparazioni di gelato. Inizieremo con il ripieno alla nocciola: prendete un pentolino e versate il latte e la panna. Scaldate leggermente sul fuoco e aggiungete la pasta di nocciole.
Fate sciogliere la pasta di nocciole completamente, girando di continuo. Nel frattempo separate i tuorli e montateli con lo zucchero. Intanto ponete i vostri contenitori nel freezer a raffreddarsi.
Aggiungete a filo il composto di crema di nocciole, amalgamate bene e rimettete tutto sul fuoco: proseguite la cottura, a fuoco dolce, per circa 5 minuti rigirando continuamente. Fate attenzione a che non raggiunga il bollore, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Riprendete il vostro contenitore, ormai ben freddo, e versatevi la vostra crema liquida: lasciate in freezer circa 4 ore, avendo cura di rigirare il composto ogni mezz’ora.
Il procedimento per realizzare il ripieno gelato al cioccolato è lo stesso: basterà sostituire il cacao amaro alla pasta di nocciole, nella fase iniziale della preparazione.
Una volta realizzati i due ripieni gelato, prendete il vostro stampo di silicone e riempitelo con il gelato alla nocciola, lasciando una cavità al centro, in cui andrete ad inserire il gelato al cioccolato. Livellate e ponete nuovamente in freezer.
E’ il momento di dedicarvi alla glassa di copertura. Mettete sul fuoco un pentolino e scaldate bene la panna. Contemporaneamente fondete il cioccolato, in modo che sia liscio e lucido, senza grumi.
Quando la panna sarà bollente, versatela in un recipiente insieme al cioccolato fuso ed amalgamate bene. Versate anche il miele ed il burro: incorporate tutti gli ingredienti, poi trasferite in un mixer ed emulsionate il tutto.
Composizione e presentazione finale del tartufo al cioccolato e nocciola senza gelatiera
Estraete il vostro stampo dal freezer e sformate le cupolette di gelato. Disponetele su una grata e glassate. Ponete al centro di ogni tartufo un pò di granella di nocciole. Riponete i vostri deliziosi tartufi al cioccolato e nocciola senza gelatiera di nuovo in freezer e tirateli fuori circa dieci minuti prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: gelato al limone