Ecco un’idea sfiziosa ed originale perfetta per le feste di Natale, il Tartufone nocciolato: invece dei soliti bocconcini, prepariamo una torta speciale da leccarsi i baffi!
Il Tartufone nocciolato è un dolce irresistibile, perfetto per le feste di Natale. Questa torta speciale unisce la golosità del mascarpone, l’intensità delle nocciole e il gusto irresistibile della Nutella, in un’idea semplice ma originale che lascerà tutti a bocca aperta!
Per realizzare questo delizioso tartufone, avrai bisogno di diversi strati di golosità. Iniziando dalla base, che è preparata con biscotti sbriciolati e legati insieme con un pò di nutella. In seguito, aggiungiamo uno strato di mascarpone mescolato con nocciole tritate e gocce di cioccolato fondente. Insomma con questi strati di diversa consistena e sapore, andrai a creare quel giusto mix trà cremosità e croccantezza, fidati nessuno saprà resistergli.
Oltre a questi ingredienti però, a questa ricetta puoi aggiungere o sostituire gli ingredienti con quelli che ami di più. Puoi infatti sbizzarrirti creando la tua combinazione perfetta e puoi prepararla davvero quando vuoi non solo in occasione delle feste di Natale, perchè per realizzarla è un gioco da ragazzi. Non ti resta quindi che realizzare questa ricetta sprint passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Dunquer basta chiacchiere, segui le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Tartufini mascarpone e caffè, i golosi dolcetti della domenica da preparare in 10 minuti
Leggi anche: Tartufini di pasta di mandorle e avena, bocconcini estremamente golosi e velocissimi da realizzare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
250 g di mascarpone
250 g di nocciole intere e tritate
300 g di biscotti secchi
200 g di Nutella
200 g di latte condensato
150 g di gocce di cioccolato fondente
150 g di gocce di cioccolato al latte
Per preparare questa deliziosa torta, inizia tritando grossolanamente i biscotti e mettiamoli in una ciotola. Aggiungici 100 g di nutella e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Fodera uno stampo con carta da forno e versaci il composto di biscotti nel fondo, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettilo in frigorifero per far solidificare almeno 1 ora.
In una ciotola capiente, unisci il mascarpone, 100 g di nocciole tritate, il latte condensato e 100 g di gocce di cioccolato fondente. Mescola con cura fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versa metà del composto sulla base di biscotti, livellando con una spatola. Aggiungi un altro strato di biscotti sbriciolati con 100 g di nutella e copri con la restante metà del composto di mascarpone e cioccolato fondente.
Copri lo stampo con pellicola a contatto e metti il tartufone in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo indicato, togli il taltufone dallo stampo e sistemalo su un piatto da portata. Decoralo con nocciole tritate, nutella o gocce di cioccolato e lascia solidificare ancora in frigorifero per un’oretta prima di servirlo in tavola e vedrai che sarà il protagonista delle tue feste. Buon appetito!
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…