Avete fatto caso alla presenza di aloni fastidioso si tazze e piatti in porcellana bianchi e non solo? A volte non vanno via nemmeno con la lavastoviglie, motivo per cui vi consiglio di mettere in atto questo rimedio super efficace e che vi aiuterà davvero.
Negli anni molto spesso mi sono trovata costretta a mettere da parte vari utensili da cucina come piatti e tazze in porcellana per via della presenza di aloni derivanti da vari utilizzi, questo perché, pur essendo pulite, donano lo stesso quella sensazione di sporco che da molto fastidio e non posso usarle quando vengono degli ospiti a casa mia.
Un tempo le avevo provate davvero tutte e nemmeno la lavastoviglie riusciva nell’intento, fin quando mia mamma non mi ha svelato il suo trucco super efficace grazie al quale ho potuto recuperare un sacco di tazze e piatti che erano finiti nel dimenticatoio.
Come lavare tazze e piatti per evitare gli aloni?
Gli aloni arrivano su tazze e piatti non perché non vengono lavati in modo eccellente, ma a causa di alimenti ampiamente corrosivi che lasciano il segno. Per capire meglio quanto stiamo dicendo, non a caso, possiamo concentrare la nostra attenzione su salsa di pomodoro e caffè. Due alimenti che vanno a intaccare incredibilmente i tessuti così come la superficie delle porcellane.
A volte il classico prodotto per lavare i piatti e il lavaggio in lavastoviglie potrebbero risultare poco sufficienti, motivo per cui dobbiamo entrare in azione con altri rimedi. In passato ho provato anche a lasciare in ammollo questo tipo di stoviglie con acqua calda, sapone di Marsiglia e aceto ma niente da fare… questo fin quando mia mamma non mi ha suggerito uno scrub per porcellane.
Addio agli aloni su tazze e piatti in porcellana
Ebbene sì, per eliminare il problema alla radice per piatti e tazze segnate dagli aloni, dunque, non dobbiamo fare altro che andare a realizzare degli scrub per ogni di loro.
Ci servirà solo una spolverata di bicarbonato da mettere sulla superficie dove si trova la macchia interessata, poi bagnare leggermente la spugna con un po’ di acqua calda e andare a strofinare per bene.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti della zitella ma senza tonno, la variante da mangiare tutti i giorni in estate
Subito dopo lasciamo in posa per 10 minuti, sciacquiamo con abbondante acqua calda e procediamo con un lavaggio a mano o in lavastoviglie e il fioco è fato… gli aloni già dal primo lavaggio diventeranno, davvero, un lontanissimo ricordo.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare con la lavastoviglie in cucina, se anche tu commetti questo errore è giunta ora di cambiare strategia
LEGGI ANCHE -> Esiste una bevanda più efficace del caffè, grazie a lei potrai perdere tantissimi chili in più