Osservando molto attentamente le vostre tazze e tazzine vi siete rese conto che alcune ormai il fondo opacizzato e macchiato dal caffè dal tè bevuto nel tempo? Ti svelo il trucco perfetto per rimetterle a nuovo.
Anche la porcellana si usura, nel tempo capita frequentemente che le nostre tazze oppure le tazzine mostrino i segni delle bevande sorseggiate.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal caffè del tè, dato che la loro composizione è molto intensa tende a lasciare aloni che difficilmente andranno via. Eppure, basta davvero poco per rimetterle a nuovo e dire addio alle macchie.
Tazze e tazzine opache: qual è la causa
Sono certa che osservando le vostre tazze e tazzine, conservate all’interno della dispensa, troverete alcune di queste logorate dal tempo e dall’utilizzo, soprattutto quelle che durante l’inverno vi tengono compagnia con varie bevande calde oppure quelle che utilizziamo per il caffè.
Le tisane, altri infusi e in particolar modo il tè nel tempo vanno a intaccare irrimediabilmente il fondo delle tazze di porcellana, per le quali andremo a notare la presenza di un colore diverso rispetto a quando le abbiamo acquistate. Far tornare splendente il fondo delle tazze non è un’impresa così impossibile da realizzare, sarà sufficiente utilizzare i seguenti ingredienti: bicarbonato di sodio, aceto, limone, amido di mais.
Facciamo tornare splendenti le nostre tazze
La prima cosa da fare quella di creare una mistura a base di bicarbonato di sodio di aceto, la quale andrà versata all’interno delle nostre tazze e lasciata in posa per almeno 15 minuti prima di passare allo step successivo. Possiamo realizzare anche un mix di limone e amido di mais, il quale andrà riposto all’interno della tazza opacizzata dall’usura per almeno 15 minuti.
Prendiamo poi una spugnetta e passiamola all’interno delle nostre tazze con all’interno alla mistura scelta per pulirle, dopodiché versiamo all’interno dell’abbondante acqua calda e sciacquiamo la tazza e successivamente versiamo al suo interno nuovamente nell’acqua calda, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di aceto. Questo passaggio va effettuato sia nel caso in cui abbiamo utilizzato la misura di bicarbonato e aceto, oppure quella base amido di mais e limone.
La lasciamo riposare il tutto per altri 10 minuti e l’abbiamo normalmente la nostra tazza, quindi con sapone per i piatti e acqua calda. Noterete fin da subito che l’alone lasciato dalle bevande sarà scomparso come per magia, facendo tornare così la vostra tazza nuova come un tempo.
LEGGI ANCHE -> Arriva la pasta dei single sempre di fretta: la ricetta che ti svolta il pranzo
Vi consigliamo, quindi, di effettuare quest’operazione nelle tazze nelle tazzine che utilizzate più spesso almeno una volta ogni due settimane così da prevenire la formazione degli aloni.
LEGGI ANCHE -> Biscotti leggerissimi pronti in meno di 10 minuti, poche calorie e tanta dolcezza colazione
LEGGI ANCHE -> Dieta prima di Natale: puoi perdere fino a 3 chili in 7 sette giorni