Il tè è una bevanda in grado di fornire immenso sollievo se gustato freddo, in estate. Il suo sapore dolce e la sensazione refrigerante che sa dare sono proprio quello che ci vuole quando il sole picchia forte.
Leggi anche –> Carrefour | scatta il richiamo alimentare per Listeria | i dettagli FOTO
Fa parte dell’accezione comune ritenere che il tè in bottiglia sia più salutare di altre bibite commerciali gassate. Il fatto di non avere le bollicine è in effetti un punto a suo favore. Ma c’è il discorso che riguarda il contenuto di zuccheri ed anche di conservanti, che resta comunque elevato.
Lo rende noto Il Fatto Alimentare, che ha condotto dei test in merito su diverse tipologie di prodotto, ed in particolare sui formati da 1 litro e superiori, di vari gusti.
Mediamente nei prodotti si trovano acqua, infuso di tè, zucchero (e/o edulcoranti), aromi (naturali o artificiali) ed antiossidanti.
Leggi anche –> Mucca pazza, la decisione in ambito alimentare della UE che fa discutere
Il contenuto di zucchero in 100 ml di prodotto ammonta in media a 8 grammi (quasi due zollette). Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riferiscono che ogni giorno non si dovrebbero superare i 50 grammi di zucchero.
Quindi, considerando come in un bicchiere si riesco a raggiungere il valore di 20 grammi di zucchero, si può evincere come la presenza dello stesso sia eccessiva già in un solo bicchiere.
Il tè con zucchero ed edulcoranti insieme presenta una minore quantità del primo, mentre se ci sono soltanto i dolcificanti, lo zucchero è assente. Ma in tutti i casi possono esserci altre insidie, come possibili ripercussioni da parte di altri ingredienti sui processi digestivi.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Non è infrequente incappare in qualche disturbo allo stomaco già dopo un solo bicchiere. Dietologi e nutrizionisti consigliano solo saltuariamente di consumare tè freddo commerciale e bevande dolci in generale, se si è adulti.
Non andrebbero fatte bere ai bambini. Ci sono delle bevande che contengono 17 grammi di zucchero in soli 250 ml di prodotto e che sono riservati ai più piccoli già nella loro denominazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una cosa che però può essere davvero nociva. E chiaramente un qualcosa di dolce attira inevitabilmente i bimbi. Ma bisognerebbe del tutto evitare alimenti simili, se non una volta ogni tanto ed in piccole dosi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…