Croccanti fuori ma ancora morbide dentro e soprattutto non unte: le patate nella friggitrice ad aria hanno davvero una marcia in più
Non sono le classiche patatine fritte, anche per la loro forma, ma funzionano benissimo. Le patate in friggitrice ad aria si preparano in pochissimi minuti, molto meno di quello che servirebbe in forno. E soprattutto sono pochissimo unte, leggere perché hanno pochissimi grassi, molto digeribili e adatte a ogni età.
Il segreto è usare patate a pasta gialla, che per questo tipo di ricetta sono il top, e mescolarle con le giuste erbe aromatiche. Puoi lasciare la buccia? Assolutamente sì, anzi i nutrizionisti spesso la consigliano. Per il resto, il lavoro manuale è veramente minimo.
Il metodo classico per le patate in friggitrice ad aria è quello dell’ammollo prima della cottura. Vogliamo saltare questo passaggio per risparmiare tempo? Benissimo, ma allora ci serve sbollentarle dopo averle tagliate, almeno per 15 minuti in una pentola con acqua bollente e salata. Aiuterà ad eliminare parte dell’amido e questo farà uscire una crosticina bella croccante dopo la cottura finale.
Ingredienti:
700 g di patate
2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
2 cucchiaini di timo fresco
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
Prendiamo le patate, le peliamo e le laviamo bene sotto un getto di acqua fredda. Le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda del rubinetto e la lasciamo lì per 40 minuti.
Passato questo tempo le riprendiamo, le tamponiamo con un canovaccio pulito e le asciughiamo bene. Quindi in base alle dimensioni le tagliamo almeno in due nel senso della lunghezza e da qui ricaviamo i cubetti. Più li faremo simili e più facile sarà ottenere una cottura uniforme delle nostre patate nella friggitrice ad aria.
Mettiamo le patate tagliate in una ciotola e le condiamo con l’olio extravergine, il rosmarino tritato insieme agli spicchi di aglio e il timo tritato. In realtà vanno bene tantissime altre erbe, ma anche spezie come la paprika. Mescoliamo direttamente con le mani in modo da distribuire il condimento su tutte le patate.
Preriscaldiamo per 5 minuti la friggitrice ad aria a 200° e versiamo le patate condite nel cestello. Lo infiliamo nella friggitrice e le lasciamo cuocere per circa 20 minuti: il tempo non è standard, dipende dal modello dell’apparecchio.
LEGGI ANCHE -> La preparo sempre quando ho ospiti improvvisi, la pasta alla Pasqualino fa sempre la sua gran bella figura!
Tutto quello che ci resta da fare è mescolarle a metà cottura. Senza cucchiaio, basta tirare fuori un attimo il cestello e agitarlo, per farle girare. Poi a cottura ultimata le tiriamo fuori e le serviamo calde, profumate, croccanti.
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…