La Teglia di calamari e patate bravas al forno è un secondo piatto estivo facilissimo da fare e ricco di sapore.
La Teglia di calamari e patate bravas al forno è un modo veloce di preparare una cena sfiziosa con tutti i sapori del mare. Profumato e gustoso, questo secondo piatto è gradito a tutti.
Si tratta di una vera e propria prelibatezza che potete realizzare in poche e facili mosse. Gli ingredienti sono tutti genuini e gustosi.
Teglia di calamari e patate bravas al forno ecco come si fa
La Teglia di calamari e patate bravas al forno è semplicemente strepitosa! Profumata e saporita, andrà via a ruba in pochi minuti.
Piatto salutare, la teglia di calamari e patate bravas al forno è un secondo con contorno inglobato. La croccantezza delle patate si sposa perfettamente con la morbidezza e il sapore sfizioso dei calamari dando vita a un piatto sensazionale al quale è praticamente impossibile dire di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 25 minuti + pochi minuti sul fornello
- Strumenti
- un coltello
- un tegame adatto alla cottura in forno
- una casseruola
- Ingredienti per 4 persone
- 500 g di patate rosse
- 2 spicchi d’aglio
- paprika dolce q.b.
- 980 g di calamari
- olio evo
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- pangrattato q.b.
- sale e pepe
Teglia di calamari e patate bravas al forno, procedimento
Private i calamari di testa, interiore, occhi, pelle e dente centrale. Lavate i molluschi così puliti sotto un getto d’acqua corrente fresca e lasciateli scolare dentro un colino. Mettete le patate sbucciate e tagliate a rondelle in una casseruola, ricopritele con l’acqua e cuocete il tutto per 5-7 minuti dal bollore.
Leggi anche: Torta Mazzini la ricetta della nonna
Leggi anche: Pancake integrali con miele e noci, la merenda perfetta senza burro e troppe calorie
Leggi anche: Sorbetto al limone come questo del ristorante, facilissimo da realizzare
In un tegame, adatto anche alla cottura in forno, rosolate l’aglio in un filo d’olio e fateci insaporire i calamari. Aggiustate di sale e pepe. Quando il liquido di cottura sarà evaporato, togliete l’aglio e, lontano dalla fiamma, unite le patate cotte e scolate. Spolverizzate con il prezzemolo tritato, della paprika e del pangrattato. Salate e pepate. Infornate a 180° per 20 minuti e procedete con la cottura in modalità grill per 5 minuti. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.