La Teglia di carciofi e patate è straordinaria! Cotti e mangiati, gli ortaggi così cucinati infatti vanno a ruba in un attimo
La Teglia di carciofi e patate è strepitosa! Si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Croccanti fuori e morbidi dentro, gli ortaggi così preparati piacciono tantissimo anche ai bambini che, quindi, li mangeranno con gusto e senza fare i soliti capricci.
Facile e veloci da fare, tutti la possono preparare: anche chi sta muovendo i primi passi in cucina, ed è sempre buonissima!
Teglia di carciofi e patate ecco come si fa
La Teglia di carciofi e patate è irresistibile! Pronta in un paio di semplicissimi passaggi e fatta con solo 7 ingredienti, e tutti economici e presenti in ogni cucina, nessuno sa dirgli di no.
Gustose e saporite, è impossibile resistere alla tentazione di mangiare almeno una porzione di questi ortaggi eccezionali.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- un colino
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 2 persone
- sale e pepe macinato sul momento
- qualche foglia di basilico fresco
- un cucchiaio di pangrattato
- il succo filtrato di mezzo limone bio e la sua scorza grattugiata
- 2 cuori di carciofi congelati già puliti
- 250 g di patate a pasta gialla
- 2 cucchiai di olio evo grezzo 100% italiano
Teglia di carciofi e patate, procedimento
Tagliate le patate pelate a spicchi che metterete in una pentola d’acqua fredda e cuocerete a fiamma moderata. Raggiunto il bollore, unite i carciofi, anch’essi tagliati a spicchi, e profumate l’acqua con il succo di limone filtrato. Cuocete gli ortaggi per altri 5 minuti e, poi, scolateli e metteteli in una leccarda foderata di carta forno.
Leggi anche: Polpettone di lenticchie in crosta, economico e sorprendente: stupirà tutti!
Leggi anche: Supplì di riso e lenticchie: la ricetta riciclo da fare subito!
Leggi anche: Stuzzichini di prosciutto, per un aperitvo veloce e sorprendente in 5 minuti
Spolverizzateli con la panatura realizzata mescolando il pangrattato con il basilico tritato, la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente, un pizzico di sale e pepe. Condite con olio e infornate a 180° per 25 minuti. Servite caldi.