Oggi le daremo una teglia di cavolfiore al forno, un contorno che non ti aspetti soprattutto per il sapore e la consistenza che ne deriva.
Il cavolfiore al forno ha un suo perché decisamente maggiore rispetto a come se lo preparassimo lessato, con l’aggiunta della salsiccia, poi, tutto cambia e cambia decisamente anche la voglia di assaggiare un piatto con un nuovo gusto anche se è estate e non è proprio un piatto fresco.
Anche per chi non è decisamente amante del cavolfiore questa ricetta preparata in questo modo è un piacevole momento di scoperta di una verdura che andrebbe consumata spesso grazie alle sue proprietà nutritive. Vi assicuro che la riuscita di questa ricetta sarà sorprendente e piacerà a tutti, anche ai più piccoli.
Teglia di cavolfiore e salsicce al forno
Una teglia di cavolfiore gratinato con l’aggiunta di pezzettini gustosi di salsiccia. Una ricetta adatta per circa 5 persone.
Ingredienti
- 500 gr di cavolfiore
- 3 salsicce
- 150 g mozzarella
- olio extravergine
- sale
- pepe
- pangrattato
- formaggio grattugiato
Teglia di cavolfiore e salsicce al forno, il contorno che non ti aspetti. Procedimento
Andiamo con la preparazione di questa teglia di cavolfiore e salsiccia. Prendiamo una casseruola e dentro mettiamo dell’olio extravergine di oliva facendo riscaldare per un po’ tanto da poter rosolare le salsicce che andremo a sbriciolare e da aggiungere alla padella. Faremo cuocere per un po’ e a mezza cottura aggiustiamo con il sale e il pepe. Intanto avremmo già lessato il cavolfiore che avremmo accuratamente lavato e pulito per bene. Una volta che le cime saranno lessate le scolate per bene e verranno aggiunte alla padella dove stanno rosolando le salsicce.
leggi anche:Chips di cavolfiore croccanti, leggere e alleate delle linea
Come fare la teglia di cavolfiore e salsicce al forno
Cuociamo per qualche minuto poi spegniamo il fuoco e mettiamo tutto all’interno di una teglia da forno dove metteremo insieme al composto anche la mozzarella ben sgocciolata dal latte in eccesso e ridotta a pezzetti. Spolveriamo con abbondante pangrattato e parmigiano grattugiato e infiliamo nel forno cuocendo a 180° per circa 20 minuti. Ovviamente anche in questo caso la cottura in forno può essere sostituita dalla cottura in padella, ma preferisco la prima versione. E stupefacente, e buon appetito!
leggi anche:Come fare di un cavolfiore croccantissimo contorno
leggi anche:Burger di cavolfiore: perfetti per una cena gustosa, ma leggerissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.