Teglia di patate e peperoni al forno, la ricetta salva fornelli favolosa che si prepara da sola in poco tempo. 

La teglia di patate e peperoni al forno è una ricetta buonissima che si prepara in poco tempo ed è un contorno semplice e costoso. Patate e peperoni insieme sono un matrimonio perfetto e verranno conditi secondo gli ingredienti presenti in questa ricetta semplicemente con un po’ di olio e sale, quindi con la semplicità. La cottura prevista è quella al forno, ma anche in padella se vogliamo.

patate e verdure dietetiche
patate e peperoni al forno

Possono anche essere arricchiti anche la bocconcini di salsiccia, oppure carne macinata a seconda dei gusti. Possiamo chiaramente decidere se utilizzarlo come contorno e quindi mangiare questa pietanza senza nessuna aggiunta, oppure lasciarci andare a prove e sfizi vari.

Teglia di patate e peperoni al forno

Che teglia, ragazzi! Questa leccornia non si può perdere per nessuna ragione. Mettiamoci all’opera.

Ingredienti

  • 500 g peperoni
  • 500 g patate
  • aglio
  • origano
  • 1 cipolla
  • sale
  • olio

Teglia di patate e peperoni al forno, la ricetta salva fornelli favolosa. Procedimento

Zucchine e patate oggi le mie frittelle le faccio così, pazzesche. Foto di Ricetta Sprint
patate

Iniziamo dal procedimento prendendo le patate e i peperoni e lavandoli per bene. Prendiamo le patate e tagliamo la pezzettini e puliamo i peperoni eliminando i semini e i filamenti presenti all’interno, ovviamente spuntandoli. Tagliamo a pezzetti anche questi e li passiamo entrambi sotto acqua corrente mettendoli in un colapasta. Prendiamo la teglia da forno e disponiamo sia le patate che peperoni insieme all’aglio tritato, alla cipolla tritata, all’origano, il sale e l’olio extravergine di oliva e mescolare il tutto per far sì che patate e peperoni vengono ben insaporiti dagli ingredienti che vanno a formare il condimento.

leggi anche:Pomodori di riso e patate, il classico delle nonne non muore mai

Come fare patate e peperoni al forno

Accendiamo il forno in maniera statica a 180° e cuociamo per circa 40 minuti. Ricordate sempre che la cottura delle pietanze dipenderà dalla potenza del nostro forno, quindi attenzione. Abbiamo sempre uno sguardo alla cottura e giriamo di tanto in tanto per far si che questa avvenga in maniera omogenea. Dovremo assaggiare le patate, altrimenti aggiungeremo qualche altro minuto alla cottura. Ovviamente questa ricetta può essere preparata anche in padella, ma io preferisco cuocere al forno anche perché le quantità di olio utilizzate al forno sono ridotte, almeno secondo i miei gusti, rispetto a quelle se cuoceremmo patate e peperoni in padella. Serviamo il contorno caldo oppure tiepido, in entrambi i modi sarà buonissimo. Buon appetito!

leggi anche:Palline dorate di ceci e patate, finger food pronto in un attimo perfetto anche freddo!

leggi anche:Come fare in poche mosse le patate più belle del mondo, le duchesse

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tegame di peperoni e zucchine al forno, la ricetta dell’estate. Foto di Ricetta Sprint