Teglia di pomodori al forno con tanta salsa e fili di scamorza che fluttuano dal piatto alla forchetta per gustare un contorno super buono.
Prepariamo una teglia di pomodori al forno che andremo ad arricchire grazie alla salsa di pomodoro e alla scamorza che renderà il tutto ancora più buono e filate. Procediamo per gradi e vediamo come poter preparare questo delizioso contorno che potrebbe, tutto sommato, anche diventare un secondo Piatto, tutto dipenderà dalla quantità di scamorza che desideriamo aggiungere alla ricetta. Da semplici straccetti ad una porzione più consistente. Una scelta personale.
Questo contorno se vogliamo utilizzarlo come tale, è perfetto per accompagnare i secondi piatti di carne ed è una pietanza perfetta nella stagione autunnale così come in quella invernale. La cottura al forno rende tutto un po’ più compatto e perchè no, la crosticina che si va a formare sopra se aggiungiamo il formaggio grattugiato è perfetta.
Teglia di pomodori al forno con salsa e scamorza
Pochi e genuini ingredienti e se gradiamo qualche spezia come ad esempio l’origano ed il gioco è fatto, ed anche la ricetta.
Ingredienti
500 g pomodori
500 ml passata di pomodoro
sale
origano
olio di oliva
200g scamorza
Teglia di pomodori al forno con tanta salsa e fili di scamorza che fluttuano dal piatto alla forchetta. Procedimento
Per prima cosa prepariamo in una casseruola, il sugo di pomodoro mettendo sul fondo un giro di olio, uno spicchio di aglio e facciamo rosolare. Aggiungiamo la passata di pomodoro e copriamo con un coperchio dopo aver saltato a seconda dei nostri gusti. Cuociamo per 10 minuti circa. Intanto laviamo i pomodori e tagliamoli a fette no troppo sottili. Prendiamo una teglia da forno e dopo averla unta, adagiamo i pomodori sopra. Inforniamoli a 180 gradi fino a quando non vedremo che saranno appassiti, Cospargiamoli di origano e un latra spolverata (ma attenzione a non renderli salati) di sale.
leggi anche:Rosti di patate al forno solo 140 kcal a porzione, grattugia e condisci tutto in teglia
Come fare la teglia di pomodori al forno con salsa e scamorza
Una volta che i pomodori sotto al forno si saranno appassiti, prendiamo salsa di pomodoro e versiamola leggermente sui pomodori e lasciamo che si cosparga nell’intera teglia. Aggiungiamo qualche straccetto di scamorza, abbondiamo perché a me piace molti filante e spolveriamo con del formaggio grattugiato. Inforniamo qualche latro minuto, il tempo che si asciughi un po’ la salsa e la scamorza inizia a filare. Sforniamo e lasciamo raffreddare un pochino. Una delizia lo giuro!
leggi anche:Tartara di pomodorini e salmone: ecco un’idea sbrigativa per arricchire la tavola per le feste