In vista del Natale è ottimo fare allenamento anche su come lavare le stoviglie e rendere le nostre teglie perfette, soprattutto quando si presentano crostate dal cibo. Sfruttiamo il meglio uno dei classici delle donne italiane.
Usare la lavastoviglie a semplificato senza ombra di dubbio il quotidiano per molti di noi, è un elettrodomestico che ci permette di lavare piatti, posate e tutto il resto mentre magari ci dedichiamo ad altro. Insomma, un’ottima resa nel minor tempo possibile.
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di Natale servi le lasagne bianche: il piatto king delle feste!
Mettere tutto in lavastoviglie non è però la soluzione a ogni cosa, dato che per ottimizzare i tempi dobbiamo anche fare in modo che ciò che abbiamo sporcato si adatti facilmente all’elettrodomestico, il quale deve essere messo nelle condizioni di poter rimuovere anche lo sporco più difficile… ma non chiedere di certo l’impossibile.
Come lavare le teglie prima di metterle in lavastoviglie?
Prima di mettere qualsiasi cosa nella lavastoviglie bisogna prestare attenzione a come si presenta lo sporco, nel caso delle teglie crostate non possiamo di certo metterle nell’elettrodomestico e sperare che faccia tutto da sé in automatico. Diciamo che in un certo qual modo c’è bisogno di un aiuto prima della lavaggio in lavastoviglie.
In caso contrario potrebbe succedere che lo sporco più difficile rimanga nelle teglie; ad esempio, quindi prima di procedere con tutto possiamo far affidamento a un piccolo escamotage che già in passato utilizzavano le nostre nonne.
LEGGI ANCHE -> Tisana dimagrante fai da te: la ricetta segreta per perdere chili prima di Natale
Il rimedio delle nonne per le teglie crostate: questo si che è svolta il Natale
Nel caso in cui tu abbia realizzato le lasagne in una teglia rimasta sporca e che non riesci più a pulire, non temere i trucchi e segreti delle nonne fanno sempre al caso tuo. Cominciamo subito con prendere la nostra teglia e versare all’interno dell’aceto di vino bianco, aggiungendo poi il bicarbonato. Scegliamo tutti insieme e facciamo in modo che la mistura creata possa toccare ogni parete sporca quasi in modo irreversibile.
Lasciamo agire il composto per almeno mezz’ora, successivamente sciacquiamo con abbondante acqua calda e aiutiamoci con una spugna magari un po’ più resistente così da rimuovere tutto in modo uniforme.
Dopo aver realizzato tutti questi passaggi la scelta sta noi, possiamo completare il lavaggio in modo classico con sapone per i piatti e spugna, oppure se vogliamo rimuovere quell’effetto oleoso dalla teglia mi consiglio di metterla in lavastoviglie. Eseguite il lavaggio che avete scelto già per l’elettrodomestico e vedrete che la teglia sarà tornata come nuova, pulita e senza più residui di sporco in alcun modo.
LEGGI ANCHE -> Rondelle di pasta sfoglia e cioccolato | La colazione perfetta in 10 minuti